Impatto sociale

  • Giornata Mondiale della Filosofia

    Dal 2023 il Dipartimento di Filosofia promuove ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, una serie di iniziative itineranti, aperte alla cittadinanza, in collaborazione con il Comune di Bologna e la rete delle biblioteche “Patto per la lettura”. Le attività sono aperte a studenti e studentesse e coinvolgono attivamente docenti, ricercatori e dottorandi del Dipartimento di Filosofia

  • Intelligenza artificiale ad augusta per angusta

    Grazie alla collaborazione con Institut Français, il Dipartimento di Filosofia promuove un’iniziativa di alta divulgazione con la partecipazione di Daniel Andler, Professore emerito presso Sorbonne Université.

  • FILCAST – Il Podcast del Dipartimento di Filosofia

    Dedicato alle “Idee sbagliate”, FILCAST è il Podcast del Dipartimento di Filosofia. Quindici puntate esplorano temi e problemi di rilevanza filosofica attraverso una molteplicità di voci e di prospettive di indagine. Con la partecipazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Filosofia.

  • SEGNALIBRI FILOSOFICI

    Il portale “Segnalibri filosofici”, curato dal Dipartimento di Filosofia, raccoglie recensioni, segnalazioni, approfondimenti a più voci, interviste con studiosi e studiose di tutto il mondo. Per narrare la filosofia e le scienze umane attraverso i libri e i loro autori.

  • Il triangolo dell’individualità: corpo, cervello, coscienza

    Nell’ambito della rassegna “I Classici antichi e nuovi – I Saperi dell’Alma Mater”, il Dipartimento di Filosofia promuove insieme al Dipartimento di Scienze Biomediche e neuromotorie uno spettacolo teatrale dal titolo “Il triangolo dell’individualità: corpo, cervello, coscienza”. Con la partecipazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Filosofia e la collaborazione del neuroscienziato Giorgio Vallortigara.

  • Il circolo della violenza

    In collaborazione con una molteplicità di realtà associative e di terzo settore, e in sinergia con la Rete europea CREAN - Children’s Rights European Academic Network, il Dipartimento di Filosofia promuove una serie di iniziative per aumentare la consapevolezza intorno al nesso tra violenza subita nell’infanzia e violenza sociale.

  • Violenza contro le donne: un’analisi a più voci

    Il Dipartimento di Filosofia promuove una Giornata di riflessione interdisciplinare sul problema della violenza contro le donne. Su richiesta e con la partecipazione degli studenti e delle studentesse dei Corsi di Laurea.

  • Dida Teatro

    Il Dipartimento di Filosofia promuove un confronto costruttivo tra la realtà universitaria italiana e quella argentina, sperimentando nuove pratiche didattiche mutuate dai laboratori teatrali di matrice grotowskiana. Con il coinvolgimento di studenti e studentesse del Dipartimento di Filosofia.

  • Mirabilia al mercato

    Lo spettacolo teatrale “Mirabilia al mercato”, promosso dal Dipartimento di Filosofia, nasce da un progetto di ricerca interdisciplinare che, attraverso lo studio dei manoscritti e la sperimentazione in laboratorio, intende riscrivere la storia della “scienza di strada”. Due autori medioevali guidano il pubblico per le vie di un mercato, solleticando la curiosità degli spettatori e mettendo alla prova la loro credulità.

  • ALL-Chymia Rassegna di Fotografia, Arte e Scienza

    ALL-Chymia è una rassegna organizzata nell’ambito del Progetto ERC UseFool a Senigallia, nel maggio 2024, in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Notte dei Musei e l’Associazione Slowphoto.

  • L'oro dei filosofi

    In collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", il Dipartimento di Filosofia promuove una mostra di una ricchissima collezione di manoscritti alchemici che permette di ripercorrere la storia dell’alchimia a partire dalle sue origini greco-romane.

  • Mostra "Vito Volterra - Il coraggio della scienza"

    In collaborazione con CNR e Museo Ebraico di Bologna, la mostra “Vito Volterra – Il coraggio della scienza” celebra l’opera del matematico, fisico, senatore, patriota e antifascista italiano di origini ebraiche che 100 anni fa fondò il Consiglio Nazionale delle Ricerche e ne fu il primo presidente.