Mostra "Vito Volterra - Il coraggio della scienza"
In collaborazione con CNR e Museo Ebraico di Bologna, la mostra “Vito Volterra – Il coraggio della scienza” celebra l’opera del matematico, fisico, senatore, patriota e antifascista italiano di origini ebraiche che 100 anni fa fondò il Consiglio Nazionale delle Ricerche e ne fu il primo presidente.
La mostra Vito Volterra - il coraggio della scienza (15 giugno - 10 settembre 2023 presso il Museo Ebraico di Bologna) è stata una iniziativa rivolta al grande pubblico sulla figura dell’insigne scienziato, matematico, intellettuale e politico italiano. Si è svolta primariamente nell’ambito delle iniziative per i cento anni dalla fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ente di cui Volterra fu fondatore e primo presidente.
La mostra è stata realizzata attraverso la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Università di Bologna (UniBO) e il Museo Ebraico di Bologna (MEB). Essa è stata inclusa tra i pre-eventi della Notte Europea dei Ricercatori 2023 - Progetto Society riPENSAci e nel cartellone della rassegna estiva del Comune di Bologna Bologna Estate 2023.
La mostra ha ottenuto il patrocinio del Centenario CNR (con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri), della RAI e delle Istituzioni locali (Comune di Bologna, Regione Emilia – Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia - Romagna, Città Metropolitana di Bologna).
in evidenza
-
[ .pdf 947.45 KB ]