La rassegna ALL-Chymia nasce dalla collaborazione tra il gruppo Slowphoto e il Progetto ERC UseFool (Università di Bologna, Dip. di Filosofia e Dip. di Chimica “Giacomo Ciamician”), con il coordinamento della Prof.ssa Lucia Raggetti.
Le tecniche utilizzate agli albori della fotografia attingono a procedure chimiche che oggi suonano vagamente alchemiche: i primi sperimentatori si cimentavano con i nuovi procedimenti chimici, proprio come gli alchimisti. Da queste riflessioni nasce la collaborazione con le ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Bologna, in particolare con il progetto UseFool, la cui ricerca prova a ricostruire la conoscenza della natura alla base di illusioni, trucchi e inganni.
Nell’ambito di questa iniziativa, Il gruppo Slowphoto, ha organizzato, fra i vari eventi, l’ottava mostra internazionale di fotografia stenopeica. Oltre ad aver animato una tavola rotonda, il gruppo di ricerca del progetto UseFool (Università di Bologna) ha proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “Mirabilia al Mercato”, scritto per introdurre i bambini e le bambine della scuola primaria alla conoscenza della natura e della sua ‘magia’, così com’era conosciuta nel medioevo. Lo spettacolo racconta la speciale ricerca interdisciplinare del progetto UseFool che, attraverso lo studio dei manoscritti e la sperimentazione in laboratorio, vuole scrivere la storia della “scienza di strada” nel mondo arabo-islamico. A conclusione della rassegna, è stato messo in scena uno spettacolo itinerante per le vie della città, con una tappa anche nel cortile della Rocca Roveresca.