Il circolo della violenza

Bando di Ateneo Terza Missione - fine attività 30/06/2024

Alla base di questo progetto vi è l’intento di promuovere presso la cittadinanza, gli operatori nell’ambito della formazione e della cura, un ciclo di interviste/presentazione di libri (in continuità con le attività già in passato promosse dal Gruppo di ricerca Pri.MI del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione) e di fornire il proprio contributo e sostegno a una giornata di studi sui diritti dei bambini e la loro violazione in collaborazione con l’unità bolognese della rete europea CREAN (Children’s Rights European Academic Network).

Il meeting si terrà nel mese di aprile 2024 e si terrà presso l’Università di Bologna. Dal taglio spiccatamente interdisciplinare, le iniziative si ripropongono di favorire la sensibilizzazione e una più diffusa consapevolezza - in particolare negli operatori (dell’ambito politico-sociale e di quello formativo) - relative al nesso tra violenza subìta nell’infanzia e violenza inflitta in età adulta, alla gravità quindi delle sue conseguenze a lungo termine per l’intera società.

Ambito di appartenenza: IUS/20 - Filosofia del diritto

Tipo di progetto: Bando di Ateno Terza Missione

durata 1 anno

Abstract

Le iniziative interdisciplinari promosse dal progetto si ripropongono di favorire la sensibilizzazione e una più diffusa consapevolezza – in particolare negli operatori (dell’ambito politico-sociale e di quello formativo) – relative al nesso tra violenza subìta nell’infanzia e violenza inflitta in età adulta, alla gravità quindi delle sue conseguenze a lungo termine per l’intera società.

Responsabile: Marina Lalatta Costerbosa

Membri del progetto: Marina Lalatta Costerbosa e relatori esterni, alcuni già membri del gruppo di ricerca Pri.MI del Dipartimento, coordinato sempre da Marina Lalatta Costerbosa

finanziamento: Ateneo € 4.000