Il circolo della violenza

In collaborazione con una molteplicità di realtà associative e di terzo settore, e in sinergia con la Rete europea CREAN - Children’s Rights European Academic Network, il Dipartimento di Filosofia promuove una serie di iniziative per aumentare la consapevolezza intorno al nesso tra violenza subita nell’infanzia e violenza sociale.

“Il circolo della violenza” è un progetto realizzato grazie al finanziamento del Bando Unibo - Terza missione 2023.

Promosso dal Gruppo di Ricerca “Pri.Mi – Prima i Minori”, con il coordinamento della Prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa, ha dato vita a una serie di iniziative volte ad aumentare la consapevolezza intorno al nesso tra violenza subita nell’infanzia e violenza sociale.

Più nel dettaglio, nell’aprile 2024 sono stati realizzati un Convegno internazionale, un Seminario e una Tavola rotonda su «Children’s Rights» e «Diritti verso dove?», in collaborazione con una molteplicità di realtà associative e di terzo settore, e in sinergia con la Rete europea CREAN - Children’s Rights European Academic Network. Le attività hanno previsto il coinvolgimento di diversi Dipartimenti dell’Ateneo.

Sono state realizzate inoltre due pubblicazioni di carattere divulgativo, edite nella collana “Quaderni di dianoia” (Mucchi, Modena).