Dida Teatro

Il Dipartimento di Filosofia promuove un confronto costruttivo tra la realtà universitaria italiana e quella argentina, sperimentando nuove pratiche didattiche mutuate dai laboratori teatrali di matrice grotowskiana. Con il coinvolgimento di studenti e studentesse del Dipartimento di Filosofia.

Botteghe Spinoza 38 è la compagnia teatrale istituita presso l’International Center for Spinozan Studies (ICSS) - Sive Natura. Diretta da Manuela Filomena Ottaviani, nasce dal progetto Dida-Teatro “Verso una nuova didattica nelle scienze umane: per un contributo pratico-teorico delle arti teatrali”, finanziato nell'ambito del bando per Progetti Innovativi nell’ambito degli Accordi di Cooperazione Internazionale (Strutture 2022), che prevedeva l'ibridazione di metodologie diverse per il potenziamento dell'apprendimento in ambito universitario.

Nell’a.a. 2023-2024, la compagnia ha presentato lo spettacolo Liber Spinoza (30 maggio 2024).

Nell’a.a.2024-2025, la compagnia, che nel frattempo ha consolidato e ampliato le proprie attività, promuove la realizzazione di uno spettacolo liberamente tratto da Und Pippa Tantz di Gerard Hauptmann.