Mirabilia al mercato

Lo spettacolo teatrale “Mirabilia al mercato”, promosso dal Dipartimento di Filosofia, nasce da un progetto di ricerca interdisciplinare che, attraverso lo studio dei manoscritti e la sperimentazione in laboratorio, intende riscrivere la storia della “scienza di strada”. Due autori medioevali guidano il pubblico per le vie di un mercato, solleticando la curiosità degli spettatori e mettendo alla prova la loro credulità.

“Mirabilia al Mercato – La magia della scienza nel medioevo arabo” è uno spettacolo teatrale per bambini (6-9 anni) realizzato nell’ambito del progetto “UseFool” coordinato dalla Prof.ssa Lucia Raggetti.

Lo spettacolo racconta la speciale ricerca interdisciplinare che, attraverso lo studio dei manoscritti e la sperimentazione in laboratorio, si cimenta con la storia della “scienza di strada”, esplorando l’applicazione delle conoscenze naturali all’intrattenimento e all’inganno. Cercando di riprodurre anche la dimensione cognitiva della meraviglia suscitata spettacoli di strada nei centri urbani del mondo islamico, due autori del medioevo guidano il pubblico per le vie del mercato, solleticando la curiosità degli spettatori e provando ad approfittarsi di una loro certa credulità.