Seminario Fenomenologia delle forme logiche
16 marzo 2026
Incontro del ciclo SeRiC - Seminario delle Ricerche in Corso, uno spazio di confronto per le persone interessate alle ricerche del Dipartimento FILO
- 15:00 - 17:00
- Online su Microsoft Teams e in presenza : Aula Mondolfo, Via Zamboni 38, Bologna
- Scienza e tecnologia, Società e cultura In italiano
- Rilascia crediti formativi
Per partecipare
Ingresso libero
Programma
Abstract: La fenomenologia di Husserl, che trova la sua prima e compiuta espressione nel primo volume delle Idee per una filosofia pura e per una filosofia fenomenologica (1913), nasce dalla riflessione sui fondamenti della matematica e della logica (Filosofia dell’aritmetica, 1891; Ricerche logiche, 1900-1901) e si sviluppa fino all’ultimo testo di logica fenomenologica, ossia Logica formale e trascendentale (1929). Cercheremo di capire come la fenomenologia affronta le tematiche logiche chiarendo alcuni equivoci che si sono creati nella ricezione della fenomenologia e che ne hanno indebitamente determinato la collocazione storico-filosofica come una nuova forma di “idealismo”. In particolare, fisseremo la nostra attenzione sul rapporto tra logica e esperienza, allo scopo di evidenziare il senso dell’impostazione “trascendentale” della fenomenologia.
L'incontro è valido per la didattica dottorale del corso di dottorato "Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics". Non è necessaria alcuna registrazione preventiva. Per il conteggio dei crediti, è sufficiente partecipare agli incontri e firmare il foglio presenze in aula. Per chi partecipa online, la presenza verrà registrata automaticamente attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Per poter ottenere i crediti al termine del ciclo, è necessario aver partecipato ad almeno 9 incontri.
Chi interverrà
-
Luca Guidetti (Università di Bologna)