Seminario Ecologie disabili

26 febbraio 2026

Incontro del ciclo SeRiC - Seminario delle Ricerche in Corso, uno spazio di confronto per le persone interessate alle ricerche del Dipartimento FILO

  • 11:00 - 13:00
  • Online su Microsoft Teams e in presenza : Aula Mondolfo, Via Zamboni 38, Bologna
  • Scienza e tecnologia, Società e cultura In italiano
  • Rilascia crediti formativi

Per partecipare

Ingresso libero

Programma

Abstract: Il seminario intende esplorare il ruolo che assume la disabilità nella lotta contro la crisi climatica. In prima battuta, verranno esaminate le intersezioni tra i poli concettuali della “disabilità” da un lato e della “natura” dall’altro. Emergerà che, sebbene le traiettorie storico-culturali siano discontinue e non lineari, la costruzione della disabilità sia profondamente legata al timore degli sconfinamenti tra il corpo individuale e l’alterità (altri corpi, sostanze, ambiente, e così via), alla necessità di contenere le anomalie e le ibridazioni che ne possono conseguire e, in ultima istanza, di ripristinare l’ordine “naturale”. Il seminario porrà attenzione al “costo” retorico implicato dal presentare la disabilità unicamente come monito contro il degrado ambientale – una possibilità già incuneata nella differenziazione tra natura, norma e abilità da un lato e, al polo opposto, contrarietà all’ordine naturale, anormalità e disabilità. Come tenere insieme, dunque, il carico potenzialmente oppressivo di questa congiunzione, con una legittima attenzione e solerzia contro l’ingiustizia climatica? Il concetto di “ecologie disabili” proposto da Sunaura Taylor (2024) verrà impiegato per sottolineare due traiettorie urgenti e tangenziali: è la disabilità può sì rappresentare un prodotto della devastazione ambientale, ma al contempo il sapere e la prospettiva delle persone disabili sono elementi fondamentali nella difesa della giustizia e nella costruzione di forme di interdipendenza che rendano sostenibile il presente. Rappresenta dunque una porta che permette di politicizzare il legame tra disabilità e danno ecologico.

L'incontro è valido per la didattica dottorale del corso di dottorato "Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics". Non è necessaria alcuna registrazione preventiva. Per il conteggio dei crediti, è sufficiente partecipare agli incontri e firmare il foglio presenze in aula. Per chi partecipa online, la presenza verrà registrata automaticamente attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Per poter ottenere i crediti al termine del ciclo, è necessario aver partecipato ad almeno 9 incontri.

Chi interverrà

  • Chiara Montalti (Università di Bologna)