Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a.a. 2023/24

Consulta l’offerta dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del dipartimento e scegli il corso che fa per te.

3-Minute-Thesis Competition 2023 - Unibo Edition. Scadenza: 20 dicembre

3-Minute-Thesis Competition 2023 - Unibo Edition. Scadenza: 20 dicembre

Il 3MT è un concorso accademico che sfida gli studenti di dottorato a descrivere la loro ricerca a un pubblico generico in inglese in meno di tre minuti. Partecipa al concorso!

Bando Overseas 2023/24

Il bando Overseas 2023/24 si rivolge a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso Università di paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.

Sportello universitario contro la violenza di genere

Sportello universitario contro la violenza di genere

Il servizio offre uno spazio di ascolto protetto e di sostegno per le diverse forme di violenza che possono verificarsi sia all’interno del contesto universitario sia al di fuori dell'Università.

Crisi climatica e riscaldamento globale, adattamento e contrasto. Il contributo delle scienze umane e sociali

Lezione Magistrale FILCOM

UniboMagazine
Claudio Paolucci è il nuovo presidente della Società di Filosofia del Linguaggio

Premi e riconoscimenti

Professore al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, è stato eletto all'unanimità alla guida della Società fondata nel 1994 da Umberto Eco, Tullio De Mauro e Andrea Bonomi

Equità, diversità e inclusione

Equità, diversità e inclusione

Esplorare le possibilità di apertura, coltivare il dialogo, scoprire la ricchezza delle diversità.

Brand new inclusion

Brand new inclusion

La campagna 5x1000 | 2022 co-finanzierà le ricerche e i progetti d'Ateneo che studiano gli effetti della pandemia sulle fasce giovanili della nostra comunità.

Aspettando la Notte dei Ricercatori. Scopri il programma!

Innovazione e ricerca

Aspettando la Notte dei Ricercatori. Scopri il programma!

Aperitivi scientifici, tour guidati, talk e tante altre iniziative dedicate alla ricerca.

UniboMagazine
L’alchimia: pratica esoterica o protoscienza? Le antiche ricette messe alla prova nei laboratori moderni

Innovazione e ricerca

Filologi, storici della scienza e chimici dell’Università di Bologna hanno unito le forze per riscoprire gli antichi manoscritti alchemici e testare in laboratorio l’efficacia delle ricette e delle procedure descritte

Elezioni studentesche 2022

Pubblicati i risultati ufficiali delle elezioni per i rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).

Matter: Philosophy, Science, and the Arts

Incontri e iniziative

Matter: Philosophy, Science, and the Arts

27-28-29 JUNE 2022 (Registration deadline: 22 June)