Eventi conclusi

22 nov 2021 13 mag 2022

Leggere la "Retorica" di Aristotele

in presenza e online: vedi programma

Seminario Inter-Universitario Bergamo-Bologna-Venezia (a cura di Maddalena Bonelli, Carlotta Capuccino, Francesca Masi e Giulia Mingucci)

18 ott 2021 10 mag 2022

Convegni

Ciò che ci rende umani: Il tempo

Modalità mista: Sala Mondolfo, via Zamboni 38, 40126 Bologna, Italia (Piano A2) / Aula Teams di Storia della Filosofia Antica (1) (LM)

9 nov 2021 15 dic 2021

Seminari

Inventio. La Filosofia nell’Istruzione tecnica e professionale - Seminari di Ricerca Autunno 2021

piattaforma zoom

A cura del Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica (Università di Bologna). In collaborazione con l’Ass. Filò. Il filo del pensiero e l’Ass. Amica Sofia

7 dic 2021

Convegni

La modernità come «scissione». Fonti classiche e contemporanee nella filosofia di Joachim Ritter (Gennaro Imbriano, Università di Bologna)

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Sede di via Zamboni 38, Sala Mondolfo

2 dic 2021

Seminari

Tra le discipline. Ciclo di seminari sull'interdisciplinarità

Microsoft Teams

Centro di ricerca Filcom "Knowledge & Cognition"

1 dic 2021

Seminari

Giovanni Matteucci (Università di Bologna) "La bellezza come pratica"

Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" Via Marsala, 26 - Bologna - Evento in presenza e online

Le pratiche della bellezza sembrano esigere, per la propria comprensione, un cambio di registro anche concettuale.

30 nov 2021

Katharine Park (Harvard University), The Myth of the 'One-Sex Body'

In presenza in Aula Mondolfo (Via Zamboni 38) / in remoto viaTeams

Evento OFFISS

30 nov 2021

Seminari

Francesco Ellia, Università di Bologna "Lo Studio Oggettivo dell’Esperienza Soggettiva"

Sala Rossa, Dipartimento FILCOM, via Azzo Gardino 23

SeRiC - Seminario Ricerche in Corso del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

17 nov 2021 21 nov 2021

Festa della Filosofia in Dialogo

vedi programma dettagliato

Giornata (settimana?) della Filosofia a cura dell'associazione "Filò. Il filo del pensiero", in collaborazione con il gruppo di ricerca "AIÓN" e con il patrocinio della "SFI - Bologna/Emilia Romagna".

17 nov 2021

Festa della Filosofia in Dialogo

Sala Mondolfo, Via Zamboni 38, 40126 Bologna, Italia

Attività didattica per la Giornata della Filosofia a cura dell'associazione "Filò" in collaborazione con il gruppo di ricerca "AIÓN" e con il patrocinio della "SFI - Bologna/Emilia Romagna".

9 nov 2021

Generazione Unica

diretta streaming

L’inclusione e la lotta alle discriminazioni, attraverso un evento formativo rivolto ai giovani, ai genitori del futuro e a chi ha a cuore questi temi.

9 nov 2021

Seminari

Valutare il dolore in contesti clinici. La minimizzazione delle sensazioni dolorose nelle visite con pazienti amputati (A. Fasulo, University of Portsmouth, R. Galatolo, Università di Bologna)

Sala Rossa, Via Azzo Gardino 23 / Piattaforma Teams