Eventi conclusi

24 apr 2020 15 dic 2020

Convegni

Seminari Rodolfo Mondolfo

modalità online - Il luogo e l’ora dei seminari autunnali saranno segnalati sulla pagina facebook Filosofia Antica a Bologna (www.facebook.com/filosofiaanticaabologna).

1 dic 2020

Seminari

"Senso e contenuto di verità nella teoria estetica di Adorno"

Online - piattaforma microsoft teams

SeRiC - Seminario Ricerche in Corso del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

30 nov 2020

Gli usi della scienza - Presentazione del Master in Filosofia e Storia della Scienza e della Tecnologia

Online

Creare figure competenti e trasversali, capaci di affrontare le sfide che la società contemporanea affida ai nuovi esperti.

27 nov 2020

Alma Mater con l’Africa

Online

Raccontare la ricchezza, la complessità e l’importanza strategica delle relazioni con il continente africano per l’Università di Bologna.

26 nov 2020

Seminari

Implicazioni super-strette e logiche connessive

Aula virtuale teams corso di Logica 02607

Seminario di filoLOGICA

24 nov 2020

"What opera tells us about language, speech, music" Lecture by Costantino Maeder, Université Catholique de Louvain, Belgium

Online su Teams

La visita di Costantino Maeder è organizzata in collaborazione con Lucio Spaziante del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

20 nov 2020

Iniziative di formazione

Giornata della Filosofia 2020 - L'anello di Gige come esperimento mentale

Online - piattaforma microsoft teams

Una sessione di dialogo filosofico a partire dalla "Repubblica" di Platone

18 nov 2020

Scienza e (pseudo) scienza: confrontandosi... con filosofia (CUBO - Changes: Aspettando la notte dei Ricercatori)

piattaforma streaming

Studenti e studentesse degli istituti secondari superiori si mettono in gioco sperimentando l’esercizio del pensiero logico-critico, etico e creativo attraverso sessioni pratiche di filosofia.

17 nov 2020

Seminari

"Cattive affermazioni - Insincerità, dubbi ed errori" - Neri Marsili, Università di Bologna

SeRiC - Seminario Ricerche in Corso del Dipartimento

12 nov 2020

Seminari

filoLOGICA - Paolo Maffezioli in "Zenone di Sidone e Posidonio sulla costruzione del triangolo equilatero"

Aula virtuale teams corso di Logica 02607

Ciclo di seminari a cura di Guido Gherardi, Eugenio Orlandelli, Riccardo Zanichelli.

11 nov 2020

Good Morning, USA

Live streaming sulla pagina Facebook LM Informazione, Culture e Organizzazione dei Media e DAMSLab

Le presidenziali 2020 tra politica e comunicazione