Seminario di Dipartimento (SeRiC): "Ripensare l’interesse. Una proposta teorica a partire da John Dewey"

  • Data: 27 novembre 2018 dalle 13:00 alle 15:00

  • Luogo: Sala Rossa – Via Azzo Gardino 23

Seric-Filcom

Partecipanti: Matteo Santarelli – Università di Bologna

Spesso impiegato, eppure raramente definito. Questo è lo strano destino del concetto di interesse, tanto in filosofia, quanto nelle scienze sociali. Il termine interesse compare con insistente frequenza in ambito teorico, nel linguaggio della politica, nei media, nella vita di tutti i giorni. Compare a varie latitudini e a vari livelli: dall’interesse e il disinteresse nei confronti di ciò che ci viene detto, fino agli interessi nazionali e alle questioni di interesse pubblico. Usi tanto vasti e molteplici da spingere a pensare che l’interesse possa e debba dirsi solo in molti modi, tra loro eterogenei e forse incompatibili. 

Nella presente relazione si tenterà di contrastare tale pregiudizio, proponendo una concezione allo stesso tempo unitaria e plurale dell’interesse. L’autore di riferimento di tale tentativo è John Dewey (1859-1952). Filosofo, pedagogista, psicologo, pensatore politico, nella sua ampia e vasta opera Dewey ha mostrato in filigrana come il concetto di interesse possa applicarsi a vari ambiti disciplinari, mantenendo allo stesso tempo un significato coerente e unitario. 

La relazione intende ricostruire la concezione deweyana dell’interesse, analizzandone punti di forza e debolezze, e mostrando infine il posto originale che essa occupa accanto ai grandi paradigmi dell’interesse: da Adam Smith a Karl Marx, da La Rochefoucauld a Pierre Bourdieu. Emergerà così come l’interesse secondo Dewey rappresenti una componente dell’esperienza e della condotta umana capace di unire quello che la teoria spesso divide: sé e mondo, passione e intelligenza, mezzi e fini, individuo e società. Nelle conclusioni si indicheranno infine alcune possibili applicazioni pratiche e teoretiche della concezione deweyana dell’interesse nell’ambito delle scienze sociali.