Il Collegio presenta... Leggere Dio: "L'universo scritturistico del cristianesimo antico" con Lorenzo Perrone

Cosa vuol dire "leggere Dio"? Qual è la sua importanza nella storia delle Religioni del Libro? Il primo di una serie di incontri con studiosi e religiosi per affrontare il tema in una prospettiva storica, sociale e culturale

  • Data: 19 marzo 2018 dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Sala Rossa, Palazzo Marchesini, via Marsala 26, Bologna (primo piano)

Lorenzo Perrone racconterà la nascita e gli sviluppi dell’esegesi nel cristianesimo antico. Dalla definizione del canone scritturistico alle prime eresie, si affronterà il problema degli esegeti cristiani antichi sul come leggere Dio, in un percorso che porterà da Alessandria a Ippona, da Roma alla Palestina, con la lettura di autori quali Origene, Agostino e Gregorio Magno.

Lorenzo Perrone è stato ordinario di Letteratura Cristiana Antica presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Fra le pubblicazioni principali: La chiesa di Palestina e le controversie cristologiche (1980); edizione del testo etiopico dell’Ascensione di Isaia (1995); La preghiera secondo Origene. L’impossibilità donata (2011); edizione delle Omelie sui Salmi di Origene (2015) scoperte nel 2012.

Introduce Gaetano Spampinato, allievo del Collegio Superiore dell’Università di Bologna.