Lo scopo del convegno è di discutere i fondamenti pedagogici e filosofici delle pratiche filosofiche con i bambini.
Questioni fondazionali: quali sono le strutture filosofiche e pedagogiche che forniscono le basi per fare filosofia con i bambini? Qual è il ruolo della verità nelle pratiche filosofiche con i bambini?
Pluralità dei metodi: quali sono le metodologie disponibili per praticare la filosofia con i bambini? Quali sono le loro principali differenze? Ci sono caratteristiche comuni che sono necessarie per proporre una pratica efficace per i bambini?
Filosofia dell'infanzia: qual è la concezione dell'infanzia che sostiene e giustifica la pratica? In che modo le diverse concezioni dell'infanzia danno forma a diverse pratiche?
Sviluppo morale e spirituale: in che modo la filosofia aiuta lo sviluppo morale e spirituale dei bambini? Qual è la connessione tra moralità, spiritualità e filosofia, e come si collega la vita morale e spirituale dei bambini con la filosofia?
Storia della filosofia: la storia della filosofia dovrebbe avere un ruolo quando facciamo filosofia con i bambini
3 Dicembre: Sala Rossa, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umanistici “UMBERTO ECO”, Via Marsala, 26
4 Dicembre: Sala Rossa, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Azza Gardino, 23
5 Dicembre: Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione ‘Giovanni Maria Bertin, Via FIlippo Re, 6
The aim of the conference is to discuss the pedagogical and philosophical foundations of philosophical practices with children.
The conference is organized by FarFilò, a research group on philosophical practices with children directed by Silvia Demozzi (Department of Education Studies ‘Giovanni Maria Bertin’, Bologna) and Sebastiano Moruzzi (Department of Philosophy and Communication Studies, Bologna).
The aim of the conference is to discuss the pedagogical and philosophical foundations of philosophical practices with children.
Foundational Issues: what are the philosophical and pedagogical frameworks which provide the foundation for doing philosophy with children? What is the role of truth in philosophical practices with children?
Plurality of methods: what are the available methodologies for practicing philosophy with children? What are their main differences? Are there common features which are required in order to propose an effective practice for children?
Philosophy of Childhood: what is the conception of childhood that sustains and justifies the practice? How do different conceptions of childhood give shape to different practices?
Moral and Spiritual Development: how does philosophy help the moral and spiritual development of children? What is the connection between morality, spirituality and philosophy, and how does the moral and spiritual life of children connects with philosophy?
History of philosophy: Should history of philosophy have a role when we do philosophy with children?