MEME - Me and the Media: fostering social media literacy competences through interactive learning sets for adults with disabilities

ERASMUS+ KA201 STRATEGIC PARTNERSHIP 2019 (01-10-2019 / 30-09-2021)

Coordinatore/ Responsabile Nazionale - Prof. Claudio Paolucci

Abstract

Il progetto mira al miglioramento delle capacità digitali dei giovani adulti con disabilità in modo da renderli protagonisti nel contribuire in modo attivo e costruttivo a una rappresentazione più equa e pluralistica della disabilità nei social media, oltre che a colmare le lacune nella preparazione professionale di insegnanti, educatori e operatori giovanili per sostenere meglio i giovani con disabilità nel loro impegno con i social media digitali. L'obiettivo è quello di sensibilizzare, contrastare la stereotipizzazione e l'emarginazione delle persone con disabilità nei media online incentivando il loro uso e fornire strumenti sia a insegnanti, educatori e famiglie che a persone con disabilità, per un uso funzionale, pluralistico e sicuro di internet e media web.

Dopo una prima parte di ricerca sulla rappresentazione delle persone con disabilità nei moderni media (giornali on-line, social media, etc), il progetto prevede un laboratorio con giovani adulti con disabilità (dai 16/18 ai 35 anni) durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare in prima persona l’utilizzo dei social media, mettersi in relazione con i loro pari a livello europeo e creare loro stessi una guida accessibile per il corretto utilizzo dei social media.

Parallelamente verranno creati, sulla base di quanto emerso dai laboratori, anche una serie di strumenti rivolti ad insegnanti, educatori e famiglie per l’autovalutazione delle competenze e l’approfondimento di alcune tematiche relative ai rischi derivanti dall’uso dei social media, alle possibilità di rappresentazione e autonomia nell’utilizzo degli strumenti online e programmi di attività da sviluppare.

Durante il progetto verrà sviluppata anche un’app che, sotto forma di gioco, aiuterà gli utenti a comprendere l’importanza e i rischi dell’utilizzo dei social media. Il progetto vuole rendere le persone con disabilità gli attori del processo di empowerment e costruzione degli strumenti che verranno poi messi a disposizione della comunità. La co-creazione degli strumenti è quindi il concetto chiave su cui si fonda il progetto MEME.

01/10/2019 – 30/09/2021

Partnership

• Viešoji įstaiga Švietimo ir kultūros mobilijų technologijų institutas - Lituania – Coordinatore
  • ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA - Italia AIAS Bologna – Italia