Books and readers in Florence from the thirteenth to the fifteenth century: the library of Santa Croce

PRIN 2017

Responsabile locale - Prof. Costantino Marmo

Abstract

Il progetto si propone di studiare, valorizzare e tutelare il consistente patrimonio librario e culturale della biblioteca francescana del convento di Santa Croce di Firenze e di ricostruirne l’ambiente intellettuale dal XIII al XV secolo. Principali tappe saranno:

• la descrizione, catalogazione e riproduzione digitale integrale dei circa 900 mss. del fondo (custoditi presso la Biblioteca Medicea Laurenziana e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze);
  • lo studio comparativo e l’edizione degli inventari esistenti (editi e inediti);
  • l’indagine sistematica delle forme concrete in cui i grandi testi classici, filosofici, teologici e biblici furono letti, studiati, commentati e tramandati nel periodo considerato.

Sarà dedicata un’attenzione particolare ai contatti che con questo patrimonio ebbero grandi intellettuali e autori del tempo, a partire da Dante Alighieri.

I risultati confluiranno in un database disponibile sul web in modalità open access, che rappresenterà una novità importante nel panorama degli strumenti digitali per lo studio della produzione, circolazione e lettura dei codici, nel quale i metodi della ricerca codicologico-paleografica, filologico-letteraria e filosofica si coniugano con le tecnologie più avanzate di trattamento elettronico di testi e immagini.

36 mesi

Coordinatore/ Responsabile Nazionale - Prof. Giorgio Inglese

Partnership

• Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"