Interazione tra processi cognitivi e sistema motorio in contesti individuali e sociali

Responsabile scientifico/coordinatore - Prof. Roberto Nicoletti

Temi di ricerca

Il gruppo è impegnato nello studio dei seguenti temi:

• organizzazione del sistema motorio e dell’orientamento dell’attenzione spaziale in contesti individuali e sociali;
  • prospettiva embodied e grounded della cognizione;
  • interazione dei processi cognitivi di alto livello e sistemi percettivi;
  • attitudini sociali verso disabili o portatori di protesi.

Settori ERC

• LS5_7 - Cognition (e.g. learning, memory, emotions, speech)
  • SH4_4 - Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes

Membri del gruppo

Renata Galatolo

Professoressa associata confermata

Roberta Lorenzetti

Professoressa associata confermata

Luisa Lugli

Professoressa ordinaria

Claudia Scorolli

Professoressa associata

Monica Simone

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Caterina Villani

Assegnista di ricerca

Altri membri

Collaborazioni

Il gruppo collabora inoltre con i seguenti istituti e centri di ricerca:

• Department of Psychology, University of Potsdam;
  • Department of Neuroscience, Università di Parma;
  • Dipartimento di Psicologia, Università Milano Bicocca;
  • Division for Clinical and Cognitive Sciences, Department of Neurology Medical Faculty, RWTH Aachen University;
  • Sensorimotor Integration Group, University of Lubeck;
  • Cognition & Interaction Lab (COIN), University of Skövde;
  • Kovan Research Lab, Middle East Technical University, Turkey;
  • Intelligent Robotics Group (IRG), Aberystwyth University

Obiettivi

L'obiettivo della ricerca è la pubblicazione dei risultati scientifici in sedi editoriali nazionali e internazionali, la partecipazione a convegni, la collaborazione con altri gruppi di ricerca anche nell'ottica di progetti interuniversitari, oltre che nazionali (PRIN, e altri).

Il gruppo organizza incontri di ricerca con cadenza mensile per la presentazione e discussione dei dati delle ricerche.

Produzione scientifica

Organizzazione di incontri di ricerca con cadenza mensile per la presentazione e discussione di dati delle ricerche.
Il gruppo collabora con vari Dipartimenti e istituti di ricerca in Italia e all'estero. Si segnalano, in particolare:

• la collaborazione con EMCO-EMbodied COgnition Lab (Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, in collaborazione con il quale è stato vinto il Progetto Europeo FP7 project ROSSI (rossiproject.eu)"Emergenceof Communication in Robots through Sensorimotor and Social Interaction"(coordinatore del progetto prof.ssa A. M. Borghi);
  • la collaborazione con HuCog-Human Cognition Lab (Dipartimento di Comunicazione e Economia, Università di Modena e Reggio Emilia; responsabile scientifico prof. S. Rubichi). Nell'ambito di questa collaborazione, il gruppo ha ottenuto un finanziamento PRIN per le seguenti ricerche:
  • Linguaggio, movimenti oculari, affordances e contesto sociale (Area 11, coordinatore scientifico: prof. S. Rubichi; responsabile scientifico: prof. R. Nicoletti.
  • Rappresentazioni condivise e modulazioni dell’effetto Simon (Area 11, coordinatore scientifico: prof. S. Rubichi; responsabile scientifico: prof. R. Nicoletti).