FILCOM per AlmaClimate
Responsabile scientifico/coordinatore - prof. Claudio Coletta
Temi di ricerca
Il gruppo di ricerca “FILCOM per AlmaClimate” si pone l’obiettivo di contribuire al dibattito su cambiamento climatico e Antropocene dal punto di vista delle scienze umane e sociali. Il gruppo - composto da studiosi e studiose di discipline storiche, filosofiche e sociali - guarda alla complessità del discorso ecologico interagendo attivamente con le scienze naturali e l’ingegneria. Tale approccio transdisciplinare è ritenuto fondativo per il lavoro del gruppo, nonché cruciale per comprendere e affrontare la crisi climatica. In linea con questi obiettivi, il gruppo rappresenta il Dipartimento presso il Centro Interdipartimentale di Ateneo “AlmaClimate”.
FILCOM per Almaclimate è attivo nell’organizzazione di eventi e seminari, in progetti di ricerca, pubblicazioni e in attività didattiche sperimentali riguardanti i molteplici aspetti legati al cambiamento climatico e Antropocene, tra cui: scienze e ambiente; ecologia; catastrofi e resilienza; natura-culture-tecnologie; Antropocene e temporalità; cambiamento climatico e infrastrutture; transizioni ecologiche.
Settori ERC
SH3
SH4
SH6
SH7
Membri del gruppo
Monica Azzolini
Professoressa associata
Raffaella Campaner
Professoressa ordinaria
Paola Govoni
Professoressa associata
Paolo Savoia
Professore associato
Eventi e Seminari
Ciclo di Seminari “Real-time, long-term, deep time. Timescapes of the Anthropocene and Climate Change in smart urbanism and urban transitions” (2021-)
Progetti di ricerca
Marie Slodowska Curie Actions, HORIZON 2020 MSCA Global Fellowship INFRATIME: Infrastructuring Time in Smart Urbanism and Urban Transitions. (2020-2023): Questo progetto studia la ‘governance’ climatica delle transizioni urbane, ecologiche e digitali secondo una prospettiva temporale.
Selezione delle ultime pubblicazioni
- Azzolini, Monica. 2017. “Coping with Catastrophe. St Filippo Neri as Patron Saint of Earthquakes.” Quaderni Storici 52 (3). Società editrice il Mulino: 727–750.
- Coletta, Claudio, Liam Heaphy, e Rob Kitchin. 2019. “From the Accidental to Articulated Smart City: The Creation and Work of ‘Smart Dublin.’” European Urban and Regional Studies 26 (4): 349–364.
- Govoni, Paola. 2017. “Storia e Funzioni Della Divulgazione e Della Comunicazione Scientifica.” Scienza&Società 29/30. Le Parole Della Scienza: Comunicare Nell’era Della Conoscenza. EGEA spa, 35-42.
- Govoni, Paola. 2020. “Oltre i Confini. Il Genere in Laboratorio, La Storia Della Scienza e Gli STS.” Rassegna Italiana Di Sociologia 61 (4). Società editrice il Mulino: 829–850.
- Iofrida, Manlio, a cura di. 2018. Ecologia: decrescita, dispositivo. Modena, Mucchi.
- Iofrida, Manlio. 2019. “Il Bauhaus al Tempo Dell’ecologia e Della Fine Del Postmoderno, a Partire Da Adorno e Merleau-Ponty.” In La Costruzione Del Futuro: Il Bauhaus a Cento Anni Dalla Fondazione, a cura di Marina Lalatta Costerbosa, 219–241. Modena: Mucchi.
- Iofrida, Manlio. 2019. “La politica nell’epoca dell’ecologia: abbozzo di un nuovo paradigma.” In Ripensare la politica: immagini del possibile e dell’alterità, a cura di Emanuele Profumi e Alfonso M Iacono, 49–65. Pisa: ETS.
- Iofrida, Manlio. 2019. “Per Un Paradigma Del Corpo: Una Rifondazione Filosofica Dell’ecologia.” Per Un Paradigma Del Corpo. Quodlibet, 1–246.
- Iofrida, Manlio, a cura di. 2020. Scienza, tecnica, capitalismo: una prospettiva ecologica. Modena: Mucchi.
- Savoia, Paolo. [forthcoming 2022] “Knowing Nature by Its Surface: Butchers, Barbers, Surgeons, Gardeners and Physicians in Early Modern Italy”. Centaurus. Journal of the European Society for the History of Science, 1.2.
- Savoia, Paolo. [forthcoming 2022] “Morti e rinascite della natura: Carolyn Merchant e la storia della scienza,” in Carolyn Merchant, La morte della natura. Le donne, l’ecologia e la rivoluzione scientifica. A cura di Paolo Savoia. Milano: Bibliografica.