Cognizione, linguaggio e filosofia della mente

Responsabile scientifico/coordinatore - prof.  Claudio Paolucci

Temi di ricerca

Il gruppo di ricerca si occupa di alcune delle tematiche che sono al centro della filosofia del linguaggio contemporanea, quali:

• il rapporto tra linguaggio, cognizione e istituzioni;
  • i rapporti tra conoscenza sensibile e linguaggio;
  • pragmatica, semiotica della cultura e analisi del discorso;
  • filosofia del linguaggio e filosofia della mente.

Il gruppo intende promuovere:

• il dialogo e il confronto tra i docenti ed i ricercatori italiani di filosofia del linguaggio e delle discipline affini, attraverso la creazione di una comunità di studiosi nel cui ambito ogni prospettiva di ricerca trovi pieno riconoscimento e appoggio;
  • la circolazione delle informazioni e il confronto, anche oltre la specificità disciplinare, con altri studiosi, italiani o stranieri, interessati alla filosofia e al linguaggio;
  • l'organizzazione di almeno un convegno internazionale di studi all'anno, svolto in diverse sedi e su tematiche che sono al centro del dibattito scientifico della filosofia del linguaggio;
  • la pubblicazione dei risultati della ricerca in monografie e numeri tematici di riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Settori ERC

• SH4_10 - Philosophy of mind, epistemology and logic
  • SH4_9 - Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology

Membri del gruppo

Francesco Bellucci

Giovanna Cosenza

Cristina Demaria

Anna Maria Lorusso

Costantino Marmo

Professore ordinario

Francesco Mazzucchelli

Sebastiano Moruzzi

Maria Patrizia Violi

Professoressa Alma Mater

Altri membri

Daniele Salerno - Marie-Curie Global Fellowship Utrecht University

Collaborazioni

Il gruppo di ricerca collabora con:

• la Società Italiana di Filosofia del Linguaggio (SFL), di cui esprime il presidente (prof. Paolo Leonardi) e il segretario (prof. Claudio Paolucci) e ha organizzato gli ultimi tre convegni nazionali.
  • la Scuola Superiore di Studi Umanistici, di cui esprime il direttore (prof.ssa Patrizia Violi), il coordinatore scientifico (prof. Claudio Paolucci) e la segretaria scientifica (prof.ssa Cristina Demaria).

Produzione scientifica

Nel 2013 il gruppo di ricerca ha organizzato presso l'Università di Palermo il convegno internazionale "Linguaggio e istituzioni. Discorsi, monete, riti".

Ha inoltre curato, tra le altre iniziative della Scuola Superiore di Studi Umanistici, il ciclo di seminari interdottorale sulla dimostrazione nelle scienze umane.

Pubblicazioni relative al gruppo di ricerca:

• C. Paolucci, P. Leonardi, Senso e sensibile. Prospettive tra estetica e filosofia del linguaggio, Roma, EDIZIONI NUOVA CULTURA, 2013, pp. 217.
  • A. M. Lorusso, "I confini del matrimonio. Un problema semiotico", RIFL 8, 2 (2014)
  • S. Moruzzi, Vaghezza. Confini, cumuli e paradossi, ROMA, Laterza, 2012
  • A. M. Lorusso, C. Paolucci, P. Violi, Narratività. Problemi, analisi, prospettive, BOLOGNA, Bononia University Press, 2012, pp. 346.C. Paolucci, Sens et cognition: la narrativité entre sémiotique et sciences cognitives, "SIGNATA", 2012, 3 (2012), pp. 299 - 316.