Temi di ricerca
Il gruppo di ricerca è stato costruito come unità di Unibo per un bando competitivo per un progetto di ricerca di interesse nazionale con revisione tra pari (PRIN 2015). Il progetto è stato vinto e finanziato, così che la costruzione del gruppo di ricerca è stata formalizzata e il gruppo si sta occupando di un tema centrale per la riflessione epistemologica della scienze cognitive e della teoria della mente contemporanee, e cioè quello del rapporto tra percezione, cognizione e azione all’interno di un frame epistemologico che pensa alla cognizione non come un pensiero che sta nella testa e all’azione come un suo output che avviene nel mondo. Al contrario, la tesi è che la cognizione sia un meccanismo enattivo esteso e distribuito fondato sulla performatività.
Il gruppo di ricerca collabora con le altre sette unità del progetto PRIN coordinato da Antonino Pennisi, tra cui Vittorio Gallese, Pietro Montani e Ruggero Eugeni.
Settori ERC
- SH4_10 - Philosophy of mind, epistemology and logic
- SH4_9 - Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology