Brand new inclusion

Brand new inclusion

La campagna 5x1000 | 2022 co-finanzierà le ricerche e i progetti d'Ateneo che studiano gli effetti della pandemia sulle fasce giovanili della nostra comunità.

Aspettando la Notte dei Ricercatori. Scopri il programma!

Innovazione e ricerca

Aspettando la Notte dei Ricercatori. Scopri il programma!

Aperitivi scientifici, tour guidati, talk e tante altre iniziative dedicate alla ricerca.

UniboMagazine
L’alchimia: pratica esoterica o protoscienza? Le antiche ricette messe alla prova nei laboratori moderni

Innovazione e ricerca

Filologi, storici della scienza e chimici dell’Università di Bologna hanno unito le forze per riscoprire gli antichi manoscritti alchemici e testare in laboratorio l’efficacia delle ricette e delle procedure descritte

Gli studi sulla scienza alchemica sono il settore di interesse per Matteo Martelli

Innovazione e ricerca

Studio delle fasi più antiche della scienza alchemica, ricostruendo la storia millenaria di una disciplina che risale alla Mesopotamia del II millennio a.C.

Iscriviti alla Call for Startup 2022

Dal 1 dicembre 2021 al 21 gennaio 2022 è aperta la Call for StartUp alla quale potranno partecipare studenti e neolaureati con idee innovative e startupper già avviati.

Il nuovo canale Instagram dedicato alla divulgazione della ricerca e della cultura dell’Università di Bologna

Innovazione e ricerca

Uniboper è il nuovo profilo Instagram targato Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove la ricerca e la cultura si avvicinano i giovani, al mondo della scuola e ai cittadini.

I.D.E.A. Innovation - Development - Entrepreneurship - Alma Mater

I.D.E.A. Innovation - Development - Entrepreneurship - Alma Mater

Pillole: voci da Unibo sull’interdisciplinarità

Pillole: voci da Unibo sull’interdisciplinarità

Intervista ad alcune figure di rilievo del nostro Ateneo chiedendo 3 parole chiave per una definizione di interdisciplinarietà, se/come incentivare e se/come valutare un progetto interdisciplinare.

Una Europa PhD Workshop: Dissonant Heritage: Concepts, Critiques, Cases

Rivolto a dottorandi interessati a studiare il complesso processo di adattamenti, collaborazioni e conflitti in relazione a patrimoni difficili/dissonanti. Scadenza per le candidature: 30 maggio.

Una Europa Masterclass: "Thick Big Data" 24-28 maggio

I dottorandi sono invitati al terzo workshop Una Europa Masterclass tenutosi nell'ambito del progetto DIGITALIZED!

Innovazione e ricerca

Una Europa - applied studies on collaborative information behaviour in a digital environment - 17 e 19 maggio

Partecipa al workshop Una Masterclass per dottorandi.

UniboMagazine
Qual è il confine tra bugia e inganno?

Innovazione e ricerca

Qual è il confine tra bugia e inganno?

La comunicazione disonesta può favorire la diffusione della disinformazione. Ma mentre è possibile ingannare attraverso l’uso di insinuazioni, supposizioni o domande, solo un’affermazione, con il carico di responsabilità che comporta, può essere una vera e propria menzogna