Nono convegno internazionale della European Society for the History of Science (ESHS)

Organizzato dal dipartimento di Filosofia e Comunicazione (FILCOM), il Centro Internazionale per la Storia delle Università e della Scienza (CIS) e la Società Italiana di Storia della Scienza (SISS)

Pubblicato: 28 maggio 2020 | Internazionale

Il convegno internazionale della European Society for the History of Science (ESHS) avrebbe dovuto tenersi a Bologna dal 31 Agosto al 3 Settembre 2020.

Le date rimarranno le stesse, ma il comitato organizzatore e il comitato scientifico hanno deciso di raccogliere una delle sfide poste dalla crisi pandemica globale e hanno deciso di spostare il convegno online. Il convegno si svolgerà attraverso la piattaforma Teams dell’Università di Bologna. Sarà il primo convegno di così larga portata a svolgersi online dall’inizio della crisi pandemica.

Il tema generale del convegno, Visual and Material Cultures of Science, negli ultimi anni è diventato preminente nel campo degli studi storici sulle scienze. Le sessioni verteranno su temi come la storia sensoriale degli oggetti scientifici, la cultura materiale e l’uso dei sensi nello sviluppo storico delle scienze (vista, tatto, udito e olfatto); particolare attenzione sarà dedicata alle relazioni tra le arti visive e le scienze a cavallo di nazioni, periodi e tradizioni storiografiche; le epistemologie visive e le pratiche culturali del pensiero scientifico basato sulle immagini; le relazioni tra media diversi (stampa, fotografia, digital imaging, ecc.) e le discipline scientifiche nei loro contesti sociali, politici e economici. Dati gli sviluppi della storia della scienza negli ultimi vent’anni, si tratta di temi particolarmente attuali e in grado di generare una discussione storiografica molto ampia. Si tratterà anche di fare il punto sullo stato dell’arte riguardo ad approcci come le culture sensoriali e il “visual turn”, nonché i loro rapporti con le tendenze attuali della storia globale e materiale della scienza, della medicina e della tecnologia.