Il 3 e 4 Novembre 2019 si è tenuto presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione il kick-off Meeting del progetto “NEMO – NEw MOnitoring guidelines to develop innovativeECEC teachers curricula” coordinato dall’Università di Bologna.
Il progetto mira a colmare la mancanza di lineeguida di monitoraggio nei servizi per l’infanzia attraverso una innovativa metodologia di osservazione elaborata dal Prof. Paolucci dell’Università di Bologna, coordinatore scientifico del progetto, al fine di rilevare precoci segnali di autismo nei bambini tra 0 e 3 anni.
Ricerche a livello comunitario dimostrano come sistemi unitari ECEC - Early Childhood Education and Care – comprensivi dell’intero arco ISCED 0 (o-6 anni) riescano a fornire una migliore governance del settore proprio a causa dell’assenza di frammentazione delle responsabilità educative. La mancanza di linee-guida unitarie si riflette su 3 ambiti fondamentali del sistema dell’infanzia: (i) accessibilità; (ii) sviluppo dei curricula; (iii) monitoraggio.