NEMO

NEMO

NEw MOnitoring guidelines to develop innovativeECEC teachers curricula Erasmus+ KA2 Strategic Partnership nell’ambito dell’istruzione scolastica Kick-off Meeting in Bologna

Pubblicato: 27 marzo 2020 | Incontri e iniziative

Il 3 e 4 Novembre 2019 si è tenuto presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione il kick-off Meeting del progetto “NEMO – NEw MOnitoring guidelines to develop innovativeECEC teachers curricula” coordinato dall’Università di Bologna.

Il progetto mira a colmare la mancanza di lineeguida di monitoraggio nei servizi per l’infanzia attraverso una innovativa metodologia di osservazione elaborata dal Prof. Paolucci dell’Università di Bologna, coordinatore scientifico del progetto, al fine di rilevare precoci segnali di autismo nei bambini tra 0 e 3 anni.

Ricerche a livello comunitario dimostrano come sistemi unitari ECEC - Early Childhood Education and Care – comprensivi dell’intero arco ISCED 0 (o-6 anni) riescano a fornire una migliore governance del settore proprio a causa dell’assenza di frammentazione delle responsabilità educative. La mancanza di linee-guida unitarie si riflette su 3 ambiti fondamentali del sistema dell’infanzia: (i) accessibilità; (ii) sviluppo dei curricula; (iii) monitoraggio.

Mediante la collaborazione a livello europeo di Università e centri di ricerca, l’implementazione di training internazionali e pilots a livello locale, il progetto realizzerà i seguenti prodotti:

  • Un corso di formazione per insegnanti dell’infanzia per la valutazione precoce dell’autismo nella fase pre-linguistica;
  • Un report a livello europeo dei sistemi unitari e separati al fine di confrontare i diversi sistemi di monitoraggio. Questo lavoro porterà a raccomandazioni a livello europeo in merito ai migliori strumenti e frameworks per il monitoraggio dell’infanzia;
  • Un toolkit dedicato ai docenti dell’infanzia per la corretta implementazione di strumenti ICT che permettono di monitorare e assistere bambini affetti da autismo;
  • Linee-guida per migliorare e aggiornare i curricula degli insegnanti dell’infanzia attraverso un confronto dei curricula dei docenti ISCED-0 a livello europeo.

Tutti i partner di progetto hanno partecipato al Kick-off meeting apportando il loro innovativo contributo pedagogico e didattico:

  • Universitat de Valencia (ES)
  • Hoegskolan Kristianstad (SE)
  • Pedagonski Institut (SI)
  • Gruppo Nazionale Nidi Infanzia (IT)
  • Associazione Italiana per l’Assistenza agli Spastici provincia di Bologna (IT)
  • European University Cyprus (CY)