Opzioni per la mobilità studentesca nel quadro Erasmus + nell’attuale periodo di pandemia
La studentessa/lo studente povrà selezionare, all’interno del suo accordo di mobilità, una delle 4 opzioni di seguito elencate:
- Mobilità con contributo finanziario Erasmus+ per tutto il periodo, l'intera mobilità sarà svolta in modalità fisica (1)
- Mobilità senza contributo finanziario Erasmus+ (“zero Grant”) per tutto il periodo, l'intera mobilità sarà svolta in modalità virtuale (2)
- Mobilità senza contributo finanziario Erasmus+ (“zero Grant”) per tutto il periodo per altri motivi (3)
- Un periodo di mobilità con contributo finanziario Erasmus+ congiuntamente ad un periodo senza contributo finanziario Erasmus+ (“zero grant”), svolto in modalità blended (4)
(1) Per mobilità svolta in modalità fisica si intende che il partecipante si recherà fisicamente presso la sede ospitante e vi rimarrà per tutto il periodo, indipendentemente dalla modalità di erogazione delle attività didattiche presso la sede ospitante. In questo caso, il partecipante usufruirà del relativo finanziamento Erasmus+ (e dell'eventuale integrazione MIUR, se prevista).
(2) Per mobilità svolta in modalità virtuale si intende che il partecipante svolgerà tutto il periodo di attività didattica a distanza, senza mai raggiungere la sede ospitante. In questo caso il partecipante usufruisce di posto scambio e status Erasmus+ ma non può ricevere finanziamento Erasmus+ né l'eventuale integrazione MIUR, se prevista.
(3) In questo caso il partecipante, pur recandosi fisicamente presso la sede ospitante, non può ricevere finanziamento Erasmus+ perché usufruisce già di un contributo non compatibile con il suddetto, secondo le regole descritte nel Bando Erasmus+ mobilità per studio 2020-2021, pag. 5, paragrafo "incompatibilità".
(4) Per mobilità svolta in modalità blended si intende un periodo di mobilità durante il quale il partecipante alterna un periodo di mobilità "virtuale" (svolgendo le attività didattiche a distanza senza recarsi fisicamente nella sede ospitante) ad un periodo di mobilità "fisica" (recandosi fisicamente presso la sede ospitante, indipendentemente dalla modalità di erogazione delle attività didattiche. In questo caso il Partecipante usufruirà del finanziamento Erasmus+ (e dell'eventuale integrazione MIUR, se prevista) per il solo periodo di mobilità fisica. Entrambi i periodi dovranno essere opportunamente certificati dalla sede ospitante.
Lo studente che seleziona opzione 1 e 4 potrà caricare il proprio IBAN, chi seleziona l'opzione 2 e 3 non lo potrà fare.