Eventi conclusi

13 dic 2022

Presentazioni e incontri

Alessandro Palazzo (Trento), Teorie filosofiche e astrologiche del fato in Alberto Magno

Aula A – Via Centotrecento, 18

“Opus naturae est opus intelligentiae. Alberto Magno e lo studio dei fenomeni naturali, dai corpi celesti agli animali non umani”

3 dic 2022

Presentazioni e incontri

Jean-Luc Marion "Crisi di società e parola di filosofia"

Biblioteca dell'Archiginnasio - piazza Galvani, Bologna

Conferenza per il ciclo "Ad alta voce".

2 dic 2022

Presentazioni e incontri

Jean-Luc Marion "DA ALTROVE, LA RIVELAZIONE". Contributo a una storia critica e a un concetto fenomenico di rivelazione"

Libreria Zanichelli - Piazza Galvani 1/h, Bologna

Presentazione del libro che si terrà a seguito della chiusura del convegno "XII Incontro del Giornale di Metafisica".

1 dic 2022

Presentazioni e incontri

Stefano Perfetti (Pisa), Umano, subumano e animale nel pensiero di Alberto Magno

24 nov 2022

Immagine, violenza, memoria

Sala Mondolfo, via Zamboni 38 (piano A2)

Proiezione e discussione del film "About a war"

24 nov 2022

Anna Rodolfi (Firenze), Animali non umani. Gli angeli in Alberto Magno

28 ott 2022

Presentazioni e incontri

John Henderson, Birkbeck College "La peste di Firenze. Come la città sopravvisse alla terribile epidemia del 1630-31"

Aula Mondolfo Via Zamboni 38

Presentazione e discussione nuovo libro (Newton Compton 2021) con Monica Azzolini (UniBo) e Alessandro Pastore (Università di Verona)

25 ott 2022

Presentazioni e incontri

Luca Tonetti "L'arte di prolungare la vita. Medici, filosofi e alchimisti alla ricerca della longevità"

Aula Mondolfo Via Zamboni 38

Presentazione e discussione nuovo libro (Bibliografica 2022) con Maria Conforti (La Sapienza), Gabriele Ferrario (UniBo) e Paolo Savoia (UniBo)

6 ott 2022

Presentazioni e incontri

Crisi climatica e riscaldamento globale, adattamento e contrasto. Il contributo delle scienze umane e sociali

Aula A - via Azzo Gardino 23

Lezione Magistrale Filcom-AlmaClimate-AlmaFest

8 giu 2022

Presentazioni e incontri

Giacomo Gambaro (Università di Padova) "Fichte e Lask: filosofia trascendentale e problema del reale"

Aula Mondolfo o collegamento via teams

la questione del "pratico" in Fichte e il problema dell'empirismo trascendentale in Lask. L'incontro è valido come attività di docenza rivolta ai dottorandi.

30 mag 2022

Presentazioni e incontri

Interventi umanitari, con Raffaella Milano (Save the Children, Italia)

online Microsoft Teams