Eventi conclusi

30 nov 2020

Gli usi della scienza - Presentazione del Master in Filosofia e Storia della Scienza e della Tecnologia

Online

Creare figure competenti e trasversali, capaci di affrontare le sfide che la società contemporanea affida ai nuovi esperti.

27 nov 2020

Alma Mater con l’Africa

Online

Raccontare la ricchezza, la complessità e l’importanza strategica delle relazioni con il continente africano per l’Università di Bologna.

24 nov 2020

"What opera tells us about language, speech, music" Lecture by Costantino Maeder, Université Catholique de Louvain, Belgium

Online su Teams

La visita di Costantino Maeder è organizzata in collaborazione con Lucio Spaziante del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

18 nov 2020

Scienza e (pseudo) scienza: confrontandosi... con filosofia (CUBO - Changes: Aspettando la notte dei Ricercatori)

piattaforma streaming

Studenti e studentesse degli istituti secondari superiori si mettono in gioco sperimentando l’esercizio del pensiero logico-critico, etico e creativo attraverso sessioni pratiche di filosofia.

11 nov 2020

Good Morning, USA

Live streaming sulla pagina Facebook LM Informazione, Culture e Organizzazione dei Media e DAMSLab

Le presidenziali 2020 tra politica e comunicazione

25 set 2020

Meraviglie blu: le nuove frontiere della ricerca e delle esplorazioni per il pianeta

DAMSLab (P.zzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Quali segreti nascondono gli oceani? Con i ricercatori Alma Mater, esploratori National Geographic, scopriremo come salvaguardare il patrimonio marino recuperando l'equilibrio tra Uomo e Natura.

2 lug 2020 3 lug 2020

ScentLab

Plant-Based Perfumes in the Ancient Mediterranean

20 apr 2020

LINK-ITALIA: Legame tra crudeltà sugli animali e pericolosità sociale

Aula B - via Azzo Gardino 23 - durante la lezione di PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE SOCIALE della prof.ssa Lorenzetti

Il maltrattamento e l’uccisione di animali, grave reato da contrastare di per sé, sintomo di una situazione esistenziale patogena ed efficiente indicatore di pericolosità sociale.

20 feb 2020

"Kant: l'immaginazione come ingrediente della percezione"

Aula Mondolfo, Via Zamboni 38, Bologna

Ciclo di lezioni, "Immaginazione, percezione e conoscenza estetica: Hume, Kant e Husserl", organizzati dal gruppo di ricerca "Discipline filosofiche. Teorie e pratiche della razionalità filosofica"