Save the Date è organizzato dall'università di Bologna in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà il prossimo 25 novembre. E' intitolato Women on the Move through relationships #Donne in movimento attraverso le relazioni e sarà ospitato da DAMSLab, Dipartimento delle Arti, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b, Bologna.
L'obiettivo del convegno è infatti quello di creare un momento di riflessione sul tema della violenza contro le donne, indagando le radici, le rappresentazioni e le implicazioni di questo fenomeno, grazie all'adozione di una prospettiva interdisciplinare da cui poter fare emergere un dialogo innovativo e produttivo fra saperi diversi.
Per questo il key note speech è stato affidato a Paola Dazzan, Professor of Neurobiology of Psychosis, IoPPN Vice Dean, King's College di Londra, a cui seguiranno cinque sessioni tematiche, con interventi di esperte e esperti, letture di brani a cura di Arte In pArte e la visione di due lungometraggi in collaborazione con il Terra Viva Film Festival.