Seminario di Dipartimento (SeRiC): "Si può insegnare a ragionare criticamente?" Presentazione del "Manuale di educazione al pensiero critico"​

  • Data: 13 dicembre 2016 dalle 13:00 alle 15:00

  • Luogo: Aula Mondolfo, via Zamboni 38

Seric-Filcom

Partecipanti: Francesco Piro - università di Salerno

Insegnare a riconoscere, riassumere, valutare argomenti è un compito di primaria importanza nella scuola e nell'università odierne. Ma è un compito che impone scelte di carattere anche teorico: che cosa può essere presupposto come ovvio e che cosa va invece insegnato? Quale equilibrio e interazione è opportuno introdurre tra logica "formale" e logica "informale"? Vanno discusse soltanto le regole dell'inferenza corretta o anche quelle del dialogo come attività cooperativa di ricerca della verità? Quali attività e pratiche attestano il maturare di una competenza critico-argomentativa? Il "Manuale di educazione al pensiero critico" (2015) nasce da alcune precise scelte in proposito, maturate attraverso la sperimentazione, che vengono offerte per stimolare la discussione e fornire spunti per esperimenti più avanzati. 


Francesco Piro (Napoli, 1957) è professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell'Università di Salerno. Come storico della filosofia, si è occupato in prevalenza del razionalismo moderno. Ha curato l'edizione dei Dialoghi filosofici e scientifici di Leibniz (Bompiani, Milano 2007) ed è autore di diversi studi su Leibniz, Spinoza, Descartes, la Scolastica moderna, la storia della psicologia dell'immaginazione, la linguistica e la retorica in età moderna.​