Massimiliano Tarozzi, Università di Bologna / Cattedra UNESCO in Global Citizenship Education in Higher Education
Nell’ultimo decennio l’attenzione alla dimensione globale in educazione ha assunto dimensioni crescenti sia nelle politiche educative di molti governi nazionali, sia nelle pratiche di educazione formale e non formale.
Il seminario intende introdurre i temi dell’educazione alla cittadinanza globale e la sua influenza sulle politiche educative internazionali. Dopo una breve ricognizione dei diversi elementi che hanno condotto alla svolta globale nelle politiche e nelle pratiche educative, si presenteranno alcune concettualizzazioni di questo approccio che sono state sviluppate recentemente mostrandone le tensioni e le contraddizioni. Infine si presenterà un approccio all’educazione alla cittadinanza globale come educazione alla giustizia sociale globale intesa come un framing paradigm in grado di produrre nuovi significati a partire da contenuti già conosciuti. In questo senso l’approccio della pedagogia fenomenologica offre una prospettiva importante per accrescere la capacità degli studenti di dare senso al mondo attraverso attività di educazione esperienziale e embodied di cui si forniranno alcuni esempi.