Il mio lungo viaggio tra libro antico e biblioteche di LORENZO BALDACCHINI (Vecchiarelli, 2021)

Presentazione del volume di Lorenzo Baldacchini, "Il mio lungo viaggio tra libro antico e biblioteche" (Vecchiarelli, 2021)

• Data: 26 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:00

• Luogo: Biblioteca del Dipartimento FILCOM, Via Zamboni, 38, I piano, 40126 Bologna, Italia

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Marco Beretta, Università di Bologna

Paolo Tinti, Università di Bologna

Paolo Zanfini, Biblioteca Malatestiana, Cesena

Esperti di Storia della scienza, del libro e delle biblioteche presentano e discutono l’ultimo volume di Lorenzo Baldacchini, dal 2000 docente di Bibliologia e Biblioteconomia all’Università di Bologna (Campus di Ravenna), dopo essere stato bibliotecario anche presso l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane, nonché direttore della Biblioteca Malatestiana di Cesena e dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma.

Dal lungo viaggio, iniziato quasi cinquant’anni or sono, tra incunaboli, problemi di catalogazione e interpretazione delle edizioni del XVI secolo, tra l’editoria volgare ai suoi albori, tra paratesti e storie di biblioteche, Baldacchini ha prodotto e portato con sé, e ora riunito in unica sede, contributi sparsi in molte prestigiose riviste e miscellanee, sia italiane sia straniere. Ne risulta un’appassionante ricomposizione, che consente di rileggere mezzo secolo di storiografia del libro antico a stampa e delle discipline del libro ma anche, nella prospettiva della distanza critica, valutarne l’impatto innovativo e il valore metodologico.

L’evento si propone come il primo di una serie di iniziative che il Dipt. Filcom intende organizzare nei locali della Biblioteca.

Sarà presente Lorenzo Baldacchini, Università di Bologna.

Evento promosso dal CERB, in collaborazione con Biblioteca del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Sezione di Filosofia

Con il patrocinio di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Emilia-Romagna

Per informazioni contatta paolo.tinti@unibo.it