Intervengono
Marco Beretta, Università di Bologna
Paolo Tinti, Università di Bologna
Paolo Zanfini, Biblioteca Malatestiana, Cesena
Esperti di Storia della scienza, del libro e delle biblioteche presentano e discutono l’ultimo volume di Lorenzo Baldacchini, dal 2000 docente di Bibliologia e Biblioteconomia all’Università di Bologna (Campus di Ravenna), dopo essere stato bibliotecario anche presso l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane, nonché direttore della Biblioteca Malatestiana di Cesena e dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma.
Dal lungo viaggio, iniziato quasi cinquant’anni or sono, tra incunaboli, problemi di catalogazione e interpretazione delle edizioni del XVI secolo, tra l’editoria volgare ai suoi albori, tra paratesti e storie di biblioteche, Baldacchini ha prodotto e portato con sé, e ora riunito in unica sede, contributi sparsi in molte prestigiose riviste e miscellanee, sia italiane sia straniere. Ne risulta un’appassionante ricomposizione, che consente di rileggere mezzo secolo di storiografia del libro antico a stampa e delle discipline del libro ma anche, nella prospettiva della distanza critica, valutarne l’impatto innovativo e il valore metodologico.
L’evento si propone come il primo di una serie di iniziative che il Dipt. Filcom intende organizzare nei locali della Biblioteca.
Sarà presente Lorenzo Baldacchini, Università di Bologna.
Evento promosso dal CERB, in collaborazione con Biblioteca del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Sezione di Filosofia
Con il patrocinio di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Emilia-Romagna
Per informazioni contatta paolo.tinti@unibo.it