"Il Diritto di Pensare: Storia della Disputa sulle Donne. Volume I: Le molte facce della violenza"

• Data: 17 febbraio 2024 dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Salone Comunale di Forlì, P.zza Aurelio Saffi 8, 47121, Forlì

La città di Forlì vuole ricordare il suo illustre concittadino il Professor Carlo Flamigni (1923-2020), medico, ginecologo, ricercatore, pioniere della fecondazione assistita di fama internazionale, primo direttore del servizio di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Università di Bologna, paladino dei diritti civili e in particolare dei diritti delle donne, con un convegno sul tema della violenza di genere.

Orario:
Dalle 10:00 alle 13:00

Partecipanti:
Valeria Paola Babini, già prof.ssa di Storia delle Scienze e Tecniche, Università di Bologna; Thomas Casadei, Università di Modena e Reggio Emilia; Marina Mengarelli Flamigni, Associazione Luca Coscioni e Consulta di Bioetica Onlus; Maurizio Mori, Consulta di Bioetica Onlus, Università di Torino; Dr Silvia Camporesi, coordinatrice scientifica del convegno, Università di Bologna; Roberta Pederzoli, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna.

A cura di:
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione; Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

In collaborazione con:
Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consulta di Bioetica Onlus, Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Associazione Noi di Minerva, Un Secco No Alle Discriminazioni, Voce Donna, Istituto Laici Italiani, CGIL Forlì-Cesena