CCA 2020 - Seventeenth International Conference on Computability and Complexity in Analysis

Diciassettesima edizione della conferenza internazionale del network CCA (Computability and Complexity in Analysis).

• Data: dal 09 settembre 2020 al 11 settembre 2020

• Luogo: Online

Descrizione dell'evento

CCA 2020 è la diciassettesima edizione della conferenza internazionale del network CCA (Computability and Complexity in Analysis), che unisce Logici e Teorici della Computabilità operanti nell’ambito di ricerca della teoria della computabilità per i numeri reali e gli spazi topologici. Quest’ambito di ricerca è di particolare importanza per la Logica innanzitutto per il fatto di costituire una naturale estensione della teoria della computabilità classica dal dominio dei numeri naturali a strutture matematiche più generali [K. Weihrauch: Computable Analysis, Springer, 2000]. Inoltre è di grande rilevanza nell’ambito delle indagini sui fondamenti della Matematica, costituendo innanzitutto un punto di contatto tra la matematica classica (fondata sull’utilizzo della logica classica) e l’approccio costruttivista (in particolare quello delle scuole di Markov e Bishop). Ancora, tale disciplina ha fornito strumenti, quali la nozione di riducibilità di Weihrauch, utilizzati per la valutazione del livello di complessità computazionale dei teoremi classici della matematica, fornendo con ciò un approccio alternativo sia al costruttivismo (interessato a determinare la dipendenza degli asserti matematici dall’assunzione di determinati principi logici), sia alla reverse mathematics (che intende classificare gli enunciati matematici sulla base del loro impegno ontologico). Ancora, lo studio della riducibilità di Weihrauch è stato proficuo nell’introduzione di nuove semantiche algebriche per la logica intuizionista e quella di Jankov.

L’iniziativa è inoltre di grande rilevanza anche per altri ambiti disciplinari quali l’Informatica, in particolare per quanto riguarda la messa a punto di algoritmi utili per la risoluzione di problemi matematici, così come per la valutazione della complessità temporale e spaziale di tali algoritmi [A. Kawamura, S. Cook: Complexity theory for operators in analysis, ACM Transactions on Computation Theory, 4(2), 2012, E. Neumann, F. Steinberg: Parametrised second-order complexity theory with applications to the study of interval computationTheoretical Computer Science, 806: 281-304, 2020].

Infine, la disciplina è di notevole interesse per la Matematica, in quanto l'Analisi Computazionale fornisce un naturale collegamento tra la Teoria della Ricorsività, la Teoria Descrittiva degli Insiemi e la Topologia.

Invited speaker:

• Olivier Bournez (Palaiseau, France)
  • Douglas Cenzer (Gainesville, USA)
  • Eva Darulova (Kaiserslautern, Germany)
  • Makoto Fujiwara (Munich, Germany)
  • Mathieu Hoyrup (Nancy, France)
  • Alberto Marcone (Udine, Italy)
  • Eike Neumann (Oxford, UK)
  • Arno Pauly (Swansea, UK)

Comitato scientifico

• Andrej Bauer (Ljubljana, Slovenia)
  • Matthew de Brecht (Kyoto, Japan)
  • Pietro Di Gianantonio (Udine, Italy)
  • Daniel Graça (Faro, Portugal)
  • Peter Hertling (Munich, Germany)
  • Hajime Ishihara (Ishikawa, Japan)
  • Zvonko Iljazovic, chair (Zagreb, Croatia)
  • Matthias Schröder (Darmstadt, Germany)
  • Holger Thies (Fukuoka, Japan)
  • Ning Zhong (Cincinnati, USA)

Comitato Organizzatore

• Melissa Antonelli
  • Francesco Bianchini
  • Guido Boccali
  • Giovanna Corsi
  • Ugo Dal Lago
  • Cecilia Di Florio
  • Guido Fiorillo
  • Guido Gherardi
  • Leonardo Mazzanti
  • Eugenio Orlandelli
  • Sofia Pierini
  • Gioia Susanna
  • Riccardo Zanichelli

Gli studenti e il personale dell'Ateneo che intendono partecipare gratuitamente all'evento devono contattare il prof. Guido Gherardi per mail.