Seminario di Dipartimento (SeRiC): “Il ruolo dell'informazione percettiva nell'organizzazione concettuale”

• Data: 17 novembre 2015 dalle 13:00 alle 15:00

• Luogo: Sala Rossa - III piano - via Azzo Gardino, 23

Partecipanti: Elisa Scerrati

Abstract
Rappresentiamo informazione sul mondo in termini di concetti. Ma che cos'è un concetto? E qual è il ruolo dell'informazione percettiva nell'organizzazione concettuale? Influenti teorie filosofiche e cognitive e recenti evidenze sperimentali verranno presentate e discusse nel tentativo di offrire un quadro quanto più ampio e organico possibile sullo stato del dibattito odierno intorno alla natura concettuale.

Nota Biografico-Accademica
Elisa Scerrati ha vinto una borsa di studio per il Dottorato internazionale Science, Cognition & Technology al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione nel 2013 con un progetto di ricerca su organizzazione concettuale e percezione.

Si è laureata in Scienze filosofiche all'Università di Bologna nel 2012 con una tesi in Psicolinguistica e Logica intitolata La combinazione concettuale: Uno studio sulla relazione di causalità, tutor: Prof.sse Caramelli e Corsi.

Nel 2015 è stata visiting student alla School of Arts and Social Sciences, Department of Psychology, della City University di Londra dove ha lavorato con il Prof. James Hampton su categorizzazione, somiglianza e modelli della conoscenza.