Servizi tecnici e informatici
Il Dipartimento mette a disposizione di docenti e studenti servizi informatici e attrezzature utili alle attività di ricerca e di didattica.
Principali attività:
- gestione e organizzazione tecnica delle attività laboratoriali didattiche e di ricerca specifica di ogni area di interesse (comunicazione, filosofia, ambiti interdisciplinari);
- cura della manutenzione e dell’efficienza delle dotazioni dei laboratori (anche informatici) in un’ottica di integrazione dei servizi;
- gestione e mantenimento, su delega CeSIA, della rete e degli apparati di rete a servizio del Dipartimento;
- programmazione e organizzazione del servizio e dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte degli utenti (es. docenti, ricercatori, studenti, dottorandi, ecc.) per lo svolgimento delle attività di didattica, di ricerca e di ricerca applicata sulla base delle linee individuate dal responsabile della struttura;
- supporto alla gestione degli acquisti di materiale di consumo dei laboratori (es. contatto fornitori e richiesta preventivi, pareri tecnici su ordini, ecc.) e dei rapporti con i fornitori esterni;
- supporto alle attività di promozione e comunicazione delle iniziative dei laboratori del Dipartimento;
- coordinamento del personale afferente al servizio (personale tecnico) sulla base delle indicazioni del direttore di dipartimento e dei referenti delle attività di ricerca.
- gestione policy e profili utente secondo gli standard di Ateneo, assistenza tecnica PC e supporto informatico al personale;
- interazione con il CeSIA per l’adozione dei nuovi servizi/upgrade d’Ateneo e di procedure, regolamenti e normativa in ambito informatico (e collaborazione con le altre aree tecnico-amministrative d’Ateneo eventualmente coinvolte);
- supporto all’attività didattica definito in accordo con il CeSIA secondo gli standard d’Ateneo, tramite personalizzazione PC di laboratori e sale studio con applicazioni e policy/profili specifici, digitalizzazione di materiali didattici, predisposizione di prove d’esame informatizzate, test in itinere/fine corso e gestione della piattaforma di erogazione online;
- supporto in ambito Web e multimediale alle attività di ricerca (configurazione server, database, streaming, analisi/ottimizzazione visibilità Web); aggiornamento hardware/applicazioni e supporto tecnico audio/video digitale per le attività dei laboratori multimediali; aggiornamento siti Web istituzionali;
- Nel caso in cui non vi siano servizi equivalenti d’Ateneo, sviluppo applicazioni e sperimentazione tecnologica a supporto delle attività di ricerca e didattica del Dipartimento (ottimizzazione informazioni per l’utenza studentesca e razionalizzazione di procedure e banche dati); verifica funzionamento tecnologie per gli studenti disabili; sperimentazione di tecnologie Web per la strutturazione e presentazione di contenuti online.
sede via azzo gardino
sede via Zamboni
responsabile del servizio
-
Riccardo Gianninoni
Area delle Elevate Professionalità - Settore tecnico - informatico
FILO - Servizi tecnici di laboratorio
Via Azzo Gardino 23
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 2211
Contatti
-
Nicoletta Dell'Armi
Area dei Collaboratori - Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali
FILO - Servizi tecnici di laboratorio
Via Azzo Gardino 23
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 2210
-
Gabriele Grandi
Area dei Collaboratori - Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali
FILO - Servizi tecnici di laboratorio
Via Zamboni 38
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 8350
-
Daniele Marucci
Area dei Funzionari - Settore tecnico - informatico
FILO - Servizi tecnici di laboratorio
Via Zamboni 38
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 2209
-
-