Regolamento dei laboratori
Norme di comportamento da rispettare rigorosamente quando si accede alle macchine dei laboratori (aula Reno, sala Wolf)
1. Tutti gli Studenti iscritti ai Corso di Laurea del dipartimento hanno diritto all'uso delle macchine dei Laboratori Didattici. L'accesso avviene utilizzando le credenziali di Ateneo e queste sono strettamente personali e non cedibili.
2. L'uso delle risorse deve attenersi a scopi di studio e di ricerca, non provocare danni diretti od indiretti ad altri utenti, e non mettere a rischio la sicurezza dei Laboratori Didattici o di altro sistema.
3. L'uso delle risorse del sistema da parte di ogni utente non dovrà provocare un rallentamento continuativo e prolungato del sistema o avere gravi riflessi negativi sull'attività lavorativa altrui. Ogni utente è tenuto a rispettare le quote di risorse assegnate ove queste siano stabilite (es. occupazione spazio-disco) e a non danneggiare gli altri utenti abusando delle risorse comuni.
4. Ogni utente ha la facoltà di utilizzare il software che è installato sulle macchine dei Laboratori Didattici ed è invitato a far presente al Responsabile dei Laboratori Didattici particolari esigenze. È fatto divieto di copiare il software in uso al Dipartimento sottoposto a licenza d'uso. Ogni utente è responsabile dei dati e dei programmi presenti nelle proprie aree di lavoro.
5. Ogni utente ha la facoltà di utilizzare dal proprio account tutti i servizi di rete. Ogni utente è personalmente responsabile di ciò che pubblica o spedisce. È fatto divieto di esprimere posizioni ufficiali del Dipartimento o prendere impegni in nome del Dipartimento se non all'uopo autorizzati dagli organi competenti.
6. Ogni utente ha a disposizione una quota di stampa di 100 pagine ogni sei mesi, non cumulabili.
7. I servizi direttamente correlati alla didattica (svolgimento di esercizi assegnati, lavoro per tesi di laurea, etc) hanno priorità nell'uso dei laboratori rispetto agli approfondimenti e alle attività di studio organizzate autonomamente dagli studenti.
8. Ogni utente è tenuto a segnalare al Personale dei Laboratori eventuali danni e/o anomalie di funzionamento delle apparecchiature. In caso di cattivo funzionamento delle risorse è vietato intervenire personalmente sulle stesse se non espressamente autorizzati dal Responsabile dei Laboratori; è vietato spostare le apparecchiature dalla loro posizione originale.
9. È fatto esplicito divieto di consumare cibi e/o bevande nei locali adibiti a Laboratori Didattici e comunque nelle immediate vicinanze delle postazioni informatiche del Dipartimento.
10. Ogni utente è tenuto a verificare la funzionalità del proprio account in prossimità di esami e/o esercitazioni che prevedano l'utilizzo dei sistemi informatici Dipartimentali, ed in particolare le funzionalità di accesso ai sistemi e di stampa. Il Responsabile dei Laboratori non può infatti garantire un intervento immediato nel caso in cui si presentassero situazioni di malfunzionamento del profilo personale.
11. Eventuali deroghe al presente regolamento legate a particolari esigenze devono essere autorizzate dal Direttore di Dipartimento.
12. Ogni violazione al presente regolamento o alle norme di Legge in materia comporterà una segnalazione ufficiale al Responsabile dei Laboratori, il quale provvederà, personalmente o tramite personale delegato, a sospendere l'account per un periodo dipendente dalla gravità dell'infrazione.
Per le infrazioni più comuni sono stati formalizzati i seguenti provvedimenti:
- Infrazione - Utilizzo improprio dell'account (cessione del proprio account e/o utilizzo di account non proprio).
Provvedimento - Disattivazione dell'account per tre settimane. Il proprietario dell'account è tenuto a presentarsi presso l'Ufficio dello staff informatico per chiederne la riattivazione.
Il provvedimento decorre a partire da questa richiesta.
- Infrazione - Non corretta procedura di logout, spegnimento non autorizzato della postazione.
Provvedimento - Disattivazione dell'account per tre settimane. Il proprietario dell'account è tenuto a presentarsi presso l'Ufficio dello staff informatico per chiederne la riattivazione.
Il provvedimento decorre a partire da questa richiesta.
13. In caso di recidiva o di infrazioni particolarmente gravi i provvedimenti saranno valutati dal Responsabile dei Laboratori, che è autorizzato ad inviare una segnalazione agli organi accademici competenti, per i provvedimenti disciplinari del caso, come previsto dall'articolo 166 del Testo Unico sull'Istruzione Universitaria. Naturalmente, poiché la responsabilità per infrazioni di rilevanza civile o penale resta personale, oltre ai provvedimenti disciplinari citati l'utente può incorrere nelle sanzioni previste dalla Legge.