Presentazione
Mission
Il Dipartimento di Filosofia (FILO) si dedica ad attività di ricerca pura e applicata, esplorando le tradizioni del pensiero teoretico e morale, storico-filosofico, logico-epistemologico, estetico, giuridico e sociologico, linguistico e semiotico, le teorie e le pratiche della psicologia e dei saperi della mente, naturale e artificiale, nelle loro connessioni reciproche e in rapporto ad altre discipline umanistiche e scientifiche.
Il Dipartimento promuove la ricerca scientifica e mira alla diffusione nella società civile della conoscenza teorica, pratica e strumentale delle discipline che lo caratterizzano. Affianca alla propria attività di ricerca un’attività didattica in cui tali saperi agiscono come contenuti formativi nei corsi di studio di ambito filosofico e semiotico.
Storia
Il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna è uno dei più antichi Dipartimenti filosofici italiani. Attraverso le varie forme che ha assunto nel corso degli anni il Dipartimento ha sviluppato al proprio interno differenti interazioni tra molteplici competenze che hanno arricchito anche in senso multidisciplinare e interdisciplinare la ricerca prodotta dal Dipartimento stesso, la didattica erogata dai Corsi di studio afferenti a FILO e la stessa sua visione complessiva come attore all'interno della realtà locale, culturale e produttiva.
Nel corso degli anni FILO ha attratto un numero crescente di studiose e studiosi provenienti dall’Italia e dall'estero, che hanno assicurato lo sviluppo di linee di ricerca innovative e di riconosciuta qualificazione internazionale. Tale attività progettuale continua a caratterizzare il Dipartimento che partecipa stabilmente e con successo a progetti che ottengono finanziamenti nazionali e internazionali.
Le discipline che caratterizzano il Dipartimento FILO vantano una lunga tradizione all'interno del panorama italiano e internazionale. La storia recente ha consolidato tale posizione di preminenza ed elevata qualità disciplinare, come i risultati del QS ranking testimoniano da qualche anno. L’offerta formativa si è ulteriormente consolidata negli ultimi anni, che hanno visto parallelamente un progressivo aumento delle persone iscritte ai corsi triennali e magistrali, o partecipanti alle selezioni per il dottorato.
Al Dipartimento afferisce infatti Il dottorato in Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics (PSCS) , espressione di tutte le discipline che lo caratterizzano. Fin dalle sue origini il Dottorato ha avuto un progressivo sviluppo in termini di qualificazione, interdisciplinarità e internazionalizzazione.
Il Dipartimento ha sede nello storico palazzo Riario Scarselli di via Zamboni 38 a Bologna in cui sono collocati gli studi delle docenti e dei docenti, gli uffici del personale tecnico-amministrativo, la biblioteca e la maggior parte delle aule di lezione.