Publications
-
Ubertone, M.; Borghi, A. M.; Villani, C.; Lugli, L., Embodied Cognition and Legal Concepts, «DIRITTO & QUESTIONI PUBBLICHE», 2023, 2023, pp. 103 - 118 [Scientific article]
-
Bonacina, Giovanni; Tagliapietra, Andrea; Sperotto, Valentina; Maglione, Erminio, Nota editoriale / Editorial Note, «GIORNALE CRITICO DI STORIA DELLE IDEE», 2023, 2, pp. 7 - 14 [Scientific article] Open Access
-
Quinto, Annalisa, Individui competenti e contesti capacitanti: la sfida educativa della comunità educante come via per contrastare il disagio esistenziale, in: Nuovi orizzonti per essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2023, pp. 9 - 194 [Chapter or essay]
-
Quinto, Annalisa, L’orientamento come processo educativo attraverso cui promuovere futuro e competenze di cittadinanza, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 300 - 302 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Chapter or essay] Open Access
-
Quinto, Annalisa, Contrastare lo spettro della defuturizzazione e del disagio esistenziale giovanile: la via della cittadinanza attiva e il ruolo delle competenze “non-cognitive", in: Esercizi di ridescrizione e ricontestualizzazione pedagogica, Lecce, PensaMultimedia, 2023, 1 n.1 Supplemento, pp. 177 - 181 (atti di: Pedagogia si dice in molti modi. Linguaggi e domande dell’educazione del nostro tempo, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia) [Contribution to conference proceedings]
-
Quinto, Annalisa, L’educazione alla cittadinanza come pratica di sviluppo del futuro, in: Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 647 - 657 [Chapter or essay] Open Access
-
Ottaviani, MANUELA FILOMENA, La potenza del corpo dell’attore un possibile dialogo tra l’antropologia teatrale di Eugenio arba e l’Ética di Spinoza, in: Spinoza, natureza, trabalho & liberdade, Rio de Janeiro, PUC-Rio, 2023, pp. 395 - 406 (atti di: Spinoza, natureza, trabalho & liberdade, Sao Paulo, 3-12-2023/8-12-2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Quinto, Annalisa, Gli impliciti pedagogici di una cultura della guerra. Possibili direzioni educative per la loro decostruzione, «METIS», 2023, 13, pp. 409 - 425 [Scientific article] Open Access
-
Quinto, Annalisa, La cura di sé come pratica di libertà e di sviluppo umano, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2023, 5(1), pp. 3 - 11 [Scientific article]
-
Quinto, Annalisa, Per una nuova Paideia: la necessità dell’educazione alla cittadinanza per la ricerca di una rinnovata condizione umana, in: Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 321 - 326 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Chapter or essay] Open Access
-
Tinterri, Andrea; Eradze, Maka; De Martino, Delio; Ladogana, Manuela; Quinto, Annalisa; Disalvo, Angelica; Loiodice, Isabella; Dipace, Anna, How Did University Students Adapt to the “New Normal” of Teaching and Learning During the Pandemic? Preliminary Indications from Semi-structured Interviews, in: Communications in Computer and Information Science, Springer Science and Business Media Deutschland GmbH, «COMMUNICATIONS IN COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE», 2023, 1779 CCIS, pp. 96 - 105 (atti di: 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, HELMeTO 2022, ita, 2022) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Quinto, Annalisa, La città come laboratorio teorico-prassico. Il progetto “Una città per bambini e bambine. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi”, in: La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia, Bergamo, Zeroseiup srl, 2023, pp. 159 - 166 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Chapter or essay]
-
Zanelli Quarantini Brini, Silvia, Peirce sempre di nuovo. Carlo Sini e l'equivoco del foglio-mondo, «IL PENSIERO», 2023, 62, pp. 83 - 111 [Scientific article]
-
Albenzio, Francesco; Bianchini, Francesco; Salis, Pietro, Book reviews, «ARGUMENTA», 2023, 9, pp. 209 - 222 [Scientific article] Open Access
-
Chinchella, N.; Hipolito, I., Substance addiction: cure or care?, «PHENOMENOLOGY AND THE COGNITIVE SCIENCES», 2023, 1, pp. 1 - 20 [Scientific article] Open Access
-
Vantin, Serena, Trauma, dolore, sofferenza, in: Vita e visioni. Mary Shelley e noi, Modena, Mucchi, 2023, pp. 71 - 74 (STORIE E SCRITTI DI DONNE) [Chapter or essay]
-
Filippo Del Lucchese, Machiavelli and the Spartan Equality: the Image and Function of Lycurgus’ Heritage, «THEORIA», 2022, 69, pp. 1 - 34 [Scientific article] Open Access
-
Serena Vantin, Olympe de Gouges tra legge e Rivoluzione. Considerazioni di storia della filosofia del diritto, «DIANOIA», 2022, 27, pp. 99 - 111 [Scientific article] Open Access
-
Garofalo G.; Gawryszewski L.L.; Riggio L., Seeing through the cat’s eyes: evidence of a spontaneous perspective taking process using a non-human avatar, «COGNITIVE PROCESSING», 2022, 23, pp. 269 - 283 [Scientific article]
-
Martelli, Matteo, Transmuting tinctures: water of sulphur, quicklime, and "washes" in Graeco-Egyptian alchemy, «TECHNAI», 2022, 13, pp. 115 - 142 [Scientific article] Open Access