Publications
-
Basso, Pierluigi, Images between Symbolic Forms and Digital Humanities: An Introduction, «SIGNATA», 2023, 14, pp. 1 - 11 [Scientific article] Open Access
-
Basso Fossali, Pierluigi, La sémiotique visuelle entre voie moyenne et nouvelle avant-garde, «VISIBLE», 2023, 12, pp. 217 - 243 [Scientific article]
-
Basso, Pierluigi, La semiotica tra scienza e filosofia. Una duplicità epistemologica strategica, «ESTUDOS SEMIÓTICOS», 2023, 19, pp. 99 - 121 [Scientific article]
-
Basso, Pierluigi, Forma e materia simbolica. L'antependium e la pittura su pietra., in: Semiotica elementale. Materia e materiali, Palermo, Edizioni Museo Pasqualino, 2023, pp. 147 - 166 (NUOVI QUADERNI DEL CIRCOLO SEMIOLOGICO SICILIANO) [Chapter or essay]
-
Savoia, Paolo, Recensione a Silvia Bencivelli, Eretica, folle e visionaria, «SCIENTIA», 2023, 1, pp. 197 - 200 [Review]
-
Basso, Pierluigi; Mancini, Renata, Interações entre línguas, linguagens, práticas sociais e formas de vida, «GRAGOATÁ», 2023, 28, pp. 1 - 13 [Scientific article]
-
Ubertone, M.; Borghi, A. M.; Villani, C.; Lugli, L., Embodied Cognition and Legal Concepts, «DIRITTO & QUESTIONI PUBBLICHE», 2023, 2023, pp. 103 - 118 [Scientific article]
-
Bonacina, Giovanni; Tagliapietra, Andrea; Sperotto, Valentina; Maglione, Erminio, Nota editoriale / Editorial Note, «GIORNALE CRITICO DI STORIA DELLE IDEE», 2023, 2, pp. 7 - 14 [Scientific article] Open Access
-
Quinto, Annalisa, Individui competenti e contesti capacitanti: la sfida educativa della comunità educante come via per contrastare il disagio esistenziale, in: Nuovi orizzonti per essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2023, pp. 9 - 194 [Chapter or essay]
-
Quinto, Annalisa, L’orientamento come processo educativo attraverso cui promuovere futuro e competenze di cittadinanza, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 300 - 302 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Chapter or essay] Open Access
-
Quinto, Annalisa, Contrastare lo spettro della defuturizzazione e del disagio esistenziale giovanile: la via della cittadinanza attiva e il ruolo delle competenze “non-cognitive", in: Esercizi di ridescrizione e ricontestualizzazione pedagogica, Lecce, PensaMultimedia, 2023, 1 n.1 Supplemento, pp. 177 - 181 (atti di: Pedagogia si dice in molti modi. Linguaggi e domande dell’educazione del nostro tempo, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia) [Contribution to conference proceedings]
-
Quinto, Annalisa, L’educazione alla cittadinanza come pratica di sviluppo del futuro, in: Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 647 - 657 [Chapter or essay] Open Access
-
Ottaviani, MANUELA FILOMENA, La potenza del corpo dell’attore un possibile dialogo tra l’antropologia teatrale di Eugenio arba e l’Ética di Spinoza, in: Spinoza, natureza, trabalho & liberdade, Rio de Janeiro, PUC-Rio, 2023, pp. 395 - 406 (atti di: Spinoza, natureza, trabalho & liberdade, Sao Paulo, 3-12-2023/8-12-2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Quinto, Annalisa, Gli impliciti pedagogici di una cultura della guerra. Possibili direzioni educative per la loro decostruzione, «METIS», 2023, 13, pp. 409 - 425 [Scientific article] Open Access
-
Quinto, Annalisa, La cura di sé come pratica di libertà e di sviluppo umano, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2023, 5(1), pp. 3 - 11 [Scientific article]
-
Quinto, Annalisa, Per una nuova Paideia: la necessità dell’educazione alla cittadinanza per la ricerca di una rinnovata condizione umana, in: Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 321 - 326 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Chapter or essay] Open Access
-
Tinterri, Andrea; Eradze, Maka; De Martino, Delio; Ladogana, Manuela; Quinto, Annalisa; Disalvo, Angelica; Loiodice, Isabella; Dipace, Anna, How Did University Students Adapt to the “New Normal” of Teaching and Learning During the Pandemic? Preliminary Indications from Semi-structured Interviews, in: Communications in Computer and Information Science, Springer Science and Business Media Deutschland GmbH, «COMMUNICATIONS IN COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE», 2023, 1779 CCIS, pp. 96 - 105 (atti di: 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, HELMeTO 2022, ita, 2022) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Quinto, Annalisa, La città come laboratorio teorico-prassico. Il progetto “Una città per bambini e bambine. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi”, in: La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia, Bergamo, Zeroseiup srl, 2023, pp. 159 - 166 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Chapter or essay]
-
ZANELLI QUARANTINI BRINI, Silvia, Peirce sempre di nuovo. Carlo Sini e l'equivoco del foglio-mondo, «IL PENSIERO», 2023, LXII-2, pp. 83 - 111 [Scientific article]
-
Albenzio, Francesco; Bianchini, Francesco; Salis, Pietro, Book reviews, «ARGUMENTA», 2023, 9, pp. 209 - 222 [Scientific article] Open Access