Publications
-
Quinto, Annalisa, L’orientamento come processo educativo attraverso cui promuovere futuro e competenze di cittadinanza, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 300 - 302 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Chapter or essay] Open Access
-
Quinto, Annalisa, Contrastare lo spettro della defuturizzazione e del disagio esistenziale giovanile: la via della cittadinanza attiva e il ruolo delle competenze “non-cognitive", in: Esercizi di ridescrizione e ricontestualizzazione pedagogica, Lecce, PensaMultimedia, 2023, 1 n.1 Supplemento, pp. 177 - 181 (atti di: Pedagogia si dice in molti modi. Linguaggi e domande dell’educazione del nostro tempo, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia) [Contribution to conference proceedings]
-
Quinto, Annalisa, L’educazione alla cittadinanza come pratica di sviluppo del futuro, in: Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 647 - 657 [Chapter or essay] Open Access
-
Ottaviani, MANUELA FILOMENA, La potenza del corpo dell’attore un possibile dialogo tra l’antropologia teatrale di Eugenio arba e l’Ética di Spinoza, in: Spinoza, natureza, trabalho & liberdade, Rio de Janeiro, PUC-Rio, 2023, pp. 395 - 406 (atti di: Spinoza, natureza, trabalho & liberdade, Sao Paulo, 3-12-2023/8-12-2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Quinto, Annalisa, Gli impliciti pedagogici di una cultura della guerra. Possibili direzioni educative per la loro decostruzione, «METIS», 2023, 13, pp. 409 - 425 [Scientific article] Open Access
-
Quinto, Annalisa, La cura di sé come pratica di libertà e di sviluppo umano, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2023, 5(1), pp. 3 - 11 [Scientific article]
-
Quinto, Annalisa, Per una nuova Paideia: la necessità dell’educazione alla cittadinanza per la ricerca di una rinnovata condizione umana, in: Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 321 - 326 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Chapter or essay] Open Access
-
Tinterri, Andrea; Eradze, Maka; De Martino, Delio; Ladogana, Manuela; Quinto, Annalisa; Disalvo, Angelica; Loiodice, Isabella; Dipace, Anna, How Did University Students Adapt to the “New Normal” of Teaching and Learning During the Pandemic? Preliminary Indications from Semi-structured Interviews, in: Communications in Computer and Information Science, Springer Science and Business Media Deutschland GmbH, «COMMUNICATIONS IN COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE», 2023, 1779 CCIS, pp. 96 - 105 (atti di: 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, HELMeTO 2022, ita, 2022) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Quinto, Annalisa, La città come laboratorio teorico-prassico. Il progetto “Una città per bambini e bambine. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi”, in: La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia, Bergamo, Zeroseiup srl, 2023, pp. 159 - 166 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Chapter or essay]
-
Zaru, E, Teoria critica e prassi politica: Hans Jürgen Krahl e la Scuola di Francoforte, «RIVISTA DI POLITICA», 2023, 4, pp. 59 - 65 [Scientific article]
-
Zaru, E, Postdemocrazia o de-democratizzazione? Alcune riflessioni sul dibattito contemporaneo, tra storia e politica, «SCIENZA & POLITICA», 2023, 35, pp. 201 - 216 [Scientific article]
-
ZANELLI QUARANTINI BRINI, Silvia, Peirce sempre di nuovo. Carlo Sini e l'equivoco del foglio-mondo, «IL PENSIERO», 2023, LXII-2, pp. 83 - 111 [Scientific article]
-
Filippo Del Lucchese, Machiavelli and the Spartan Equality: the Image and Function of Lycurgus’ Heritage, «THEORIA», 2022, 69, pp. 1 - 34 [Scientific article] Open Access
-
Serena Vantin, Olympe de Gouges tra legge e Rivoluzione. Considerazioni di storia della filosofia del diritto, «DIANOIA», 2022, 27, pp. 99 - 111 [Scientific article] Open Access
-
Garofalo G.; Gawryszewski L.L.; Riggio L., Seeing through the cat’s eyes: evidence of a spontaneous perspective taking process using a non-human avatar, «COGNITIVE PROCESSING», 2022, 23, pp. 269 - 283 [Scientific article]
-
Martelli, Matteo, Transmuting tinctures: water of sulphur, quicklime, and "washes" in Graeco-Egyptian alchemy, «TECHNAI», 2022, 13, pp. 115 - 142 [Scientific article] Open Access
-
ZANELLI QUARANTINI BRINI, Silvia, Macchinazioni micro-fasciste: antropocentrismo e biopolitiche di oppressione animale, in: Nuovi fascismi e nuove resistenze. Percorsi e prospettive nella cultura contemporanea, Pisa, Pacini editore, 2022, pp. 145 - 155 [Chapter or essay]
-
M.Caporale, C.Demaria, D.Donati, A.M. Lorusso, F.Mazzucchelli, Le forme del falso, Bologna, Bologna University Press, 2022, pp. 121 . [Editorship] Open Access
-
Federica Zardo; Chiara Loschi, EU-Algeria (non)cooperation on migration: A tale of two fortresses, «MEDITERRANEAN POLITICS», 2022, 27, pp. 148 - 169 [Scientific article] Open Access
-
Villani C.; D'Ascenzo S.; Borghi A.M.; Roversi C.; Benassi M.; Lugli L., Is justice grounded? How expertise shapes conceptual representation of institutional concepts, «PSYCHOLOGICAL RESEARCH», 2022, 86, pp. 2434 - 2450 [Scientific article] Open Access